Costumi di Carnevale fai da te: Topolino

Il vestito di Carnevale da Topolino è uno dei costumi di Carnevale per bambini più classici e ancora oggi più amati. Realizzarlo in casa è davvero semplice: vi basterà riadattare alcuni vecchi vestiti usando del cartone e del pannolenci nero. Pronte a creare un costume di Carnevale da Topolino fai da te?

da , il

    Costumi di Carnevale fai da te: Topolino

    Uno dei costumi di Carnevale fai da te più facili e allo stesso tempo più amati dai bimbi di tutto il mondo, è quello di Topolino. Quando arriva la festa di Carnevale, tutte le mamme si trovano nella stessa situazione: vorrebbero accontentare i propri figli ma anche non spendere troppo per un abito che, una volta indossato, difficilmente si riutilizzerà perché l’anno successivo sarà già troppo piccolo. Il giusto compromesso è rappresentato dai costumi di Carnevale fai da te che, con pochi materiali, qualche suggerimento e tanta fantasia è possibile realizzare in casa, tra questi il vestito di Carnevale da Topolino è un classico e crearlo è davvero semplicissimo.

    Costumi di Carnevale fai da te: il vestito di Topolino

    Costume Topolino

    Mickey Mouse è il personaggio più amato di sempre dai bambini di diverse generazioni; negli anni il suo aspetto è leggermente cambiato ma il suo abbigliamento è rimasto sempre lo stesso, e lo rende inconfondibile: un paio di pantaloncini rossi, guanti bianchi e scarpe gialle fanno di Topolino una vera e propria icona.

    Se volete realizzare un vestito di Carnevale fai da te per un bambino o una bambina che desidera travestirsi da Topolino, ecco cosa vi servirà:

    • Calzamaglia nera.
    • Maglione nero, possibilmente con collo alto.
    • Pantaloncini corti rossi.
    • Cartoncino bianco o pannolenci bianco.
    • Guanti bianchi.
    • Cerchietto nero per capelli.
    • Cartone.
    • Pannolenci nero.
    • Colla a caldo.

    Ed ecco come realizzare il vostro costume di Carnevale da Topolino in poche e semplici mosse:

    1. Cominciate realizzando le orecchie, che sono una parte immancabile di questo vestito di Carnevale fai da te: disegnate sul cartone due grandi cerchi e ritagliateli; poi usate il pannolenci nero per ricoprire i due cerchi di cartone, fissandolo con la colla a caldo.
    2. A questo punto, non dovete fare altro che incollare i due cerchi neri al cerchietto utilizzando la colla a caldo. Una volta che la colla si sarà asciugata, avrete le vostre orecchie da Topolino.
    3. Adesso tagliate due ovali sul pannolenci bianco: andranno posizionati sui pantaloncini rossi per rappresentare i grandi bottoni tipici del vestito di Topolino. Attaccate i due ovali bianchi con la colla a caldo o con alcune spille da balia se non volete rovinare i pantaloncini, e lasciate asciugare.
    4. Non vi resta che assemblare il tutto: vestite il bambino con la calzamaglia nera, i pantaloncini rossi e il maglione nero; terminate con i guanti bianchi e con le orecchie da Topolino e, se le avete, delle scarpe da ginnastica gialle.

    Se non avete le scarpe da ginnastica gialle potete usare un cartoncino morbido di colore giallo: ritagliate una mezza luna che sia abbastanza grande da coprire la scarpa di vostro figlio e procuratevi una spillatrice. Quando vostro figlio avrà indossato le sue scarpe vi basterà posizionare il cartoncino facendo si che le due estremità più sottili vadano a chiudersi dietro la caviglia, fissatele tra loro con la spillatrice e avrete creato le classiche scarpette di Mickey Mouse.

    Costumi di Carnevale fai da te: il vestito di Topolino per neonato

    E se avete un bimbo piccolo e volete renderlo identico al topo più famoso del mondo? Esiste una versione molto carina del costume di Carnevale da Topolino per neonato, che potete realizzare partendo da un semplice body di colore nero.

    Ecco tutto quello che vi servirà:

    1. Calze nere.
    2. Body nero a maniche lunghe.
    3. Pantaloncini elasticizzati rossi.
    4. Pannolenci bianco.
    5. Cappellino nero.
    6. Pannolenci nero.
    7. Colla a caldo.

    Questo il procedimento per confezionare il vostro vestito di Carnevale fai da te per neonato:

    1. Cominciate tagliando due cerchi dal vostro pannolenci bianco e incollateli sui pantaloncini rossi usando la colla a caldo.
    2. Dal pannolenci nero, invece, ricavate due semicerchi che saranno le orecchie di Topolino. Attaccate le sagome delle orecchie al cappellino: se siete abili con ago e filo potete cucirle, altrimenti utilizzate la colla a caldo.
    3. Adesso componete il vostro costume da Topolino facendo indossare a vostro figlio prima il body nero, sopra i pantaloncini rossi e terminate col cappellino. Se riuscite a procurarvi anche dei guantini bianchi, il travestimento sarà davvero perfetto!

    Trucco per il costume di Carnevale da Topolino

    Per rendere il vostro travestimento ancora più credibile, dovete procurarvi una matita nera e del fard rosso. Vi basterà disegnare un bel cerchio nero sulla punta del nasino di vostro figlio per renderlo identico al vero Mickey Mouse; infine, un bel po’ di fard sulle guance per renderle belle colorite proprio come quelle di Topolino e avrete terminato anche il trucco del costume di Carnevale da Topolino per bambino.

    Testi a cura di: Irene Bicchielli