Dolci per bambini: tre ricette sane e facili per piccoli golosi

riso al latte
riso al latte

I dolci in moltissime diete sono considerati troppo calorici, con troppi zuccheri e spesso si vieta ai bambini di mangiarne e poi però si finisce per offrirgli per merenda una merendina confezionata che di nutriente ha poco o nulla. Riscoprire i dolci fatti in casa è una grande cosa, infatti realizzandoli ci si rende conto di quanti sino gli ingredienti utili e sani che vi sono all’interno per la crescita e la salute del nostro bambino. Ovviamente non parliamo di ricette complesse, ma di semplicissimi dolci che potrete preparare in pochissimo tempo per proporre a vostri bambini una merenda sana diversa e super gustosa.

Ecco di seguito tre ricette per bambini davvero semplici e veloci da realizzare che però faranno di certo leccare i baffi ai vostri bambini.

Ricetta riso al latte

Ingredienti (per 4 persone): 1lt di latte, 250gr di riso, 1 punta di coltello di sale, 80gr di zucchero, zucchero e cannella in polvere.

Preparazione: versare il latte in una casseruola, unire il riso ed il sale. A fuoco medio, continuando a rimestare, portare ad ebollizione, spegnere il calore ed attendere 3 minuti circa prima di mettere il coperchio. Lasciare gonfiare il riso per 45 minuti. Servire cosparso di zucchero e cannella in polvere.

Ricetta crema gialla

Ingredienti: 1lt di latte, 6 uova (solo i tuorli), 200gr di zucchero, 100gr di farina.

Preparazione: mescolare in un pentolino lo zucchero e i tuorli, accendere il fuoco molto basso ed iniziare a mescolare, aggiungere la farina, mescolare e poi poco a poco aggiungere il latte. Per evitare che si formino dei grumi il latte deve essere aggiunto molto lentamente. Aggiungere infine delle scorze di limone e cuocere finché la crema non diventa densa. Mescolare sempre per evitare che si attacchi. La crema gialla è buonissima da mangiare anche con fragole o altri tipi di frutta.

Ricetta banana, cioccolato e yogurt

Ingredienti (per 2/3 persone): 2 banane, 1 vasetto grande di yogurt al naturale, mezza tavoletta di cioccolato bianco.

Preparazione:
tagliare le banane a rondelline, metterle in una casseruola, aggiungere lo yogurt e poi grattugiare il cioccolato bianco. Mescolare e servire.

Di seguito vi linko due ricette ancora più golose, un po’ più zuccherate ma sempre più sane delle merendine del super mercato.

Ricetta caramelle gommose

Ricetta lecca lecca