I dolci in moltissime diete sono considerati troppo calorici, con troppi zuccheri e spesso si vieta ai bambini di mangiarne e poi però si finisce per offrirgli per merenda una merendina confezionata che di nutriente ha poco o nulla. Riscoprire i dolci fatti in casa è una grande cosa, infatti realizzandoli ci si rende conto di quanti sino gli ingredienti utili e sani che vi sono all’interno per la crescita e la salute del nostro bambino. Ovviamente non parliamo di ricette complesse, ma di semplicissimi dolci che potrete preparare in pochissimo tempo per proporre a vostri bambini una merenda sana diversa e super gustosa.
Ecco di seguito tre ricette per bambini davvero semplici e veloci da realizzare che però faranno di certo leccare i baffi ai vostri bambini.
Ricetta riso al latte
Ingredienti (per 4 persone): 1lt di latte, 250gr di riso, 1 punta di coltello di sale, 80gr di zucchero, zucchero e cannella in polvere.
Preparazione: versare il latte in una casseruola, unire il riso ed il sale. A fuoco medio, continuando a rimestare, portare ad ebollizione, spegnere il calore ed attendere 3 minuti circa prima di mettere il coperchio. Lasciare gonfiare il riso per 45 minuti. Servire cosparso di zucchero e cannella in polvere.
Ricetta crema gialla
Ingredienti: 1lt di latte, 6 uova (solo i tuorli), 200gr di zucchero, 100gr di farina.
Preparazione: mescolare in un pentolino lo zucchero e i tuorli, accendere il fuoco molto basso ed iniziare a mescolare, aggiungere la farina, mescolare e poi poco a poco aggiungere il latte. Per evitare che si formino dei grumi il latte deve essere aggiunto molto lentamente. Aggiungere infine delle scorze di limone e cuocere finché la crema non diventa densa. Mescolare sempre per evitare che si attacchi. La crema gialla è buonissima da mangiare anche con fragole o altri tipi di frutta.
Ricetta banana, cioccolato e yogurt
Ingredienti (per 2/3 persone): 2 banane, 1 vasetto grande di yogurt al naturale, mezza tavoletta di cioccolato bianco.
Preparazione: tagliare le banane a rondelline, metterle in una casseruola, aggiungere lo yogurt e poi grattugiare il cioccolato bianco. Mescolare e servire.
Di seguito vi linko due ricette ancora più golose, un po’ più zuccherate ma sempre più sane delle merendine del super mercato.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…