Frutta nelle scuole è un progetto finanziato dall’Unione Europea che coinvolge le scuole primaire italiane quindi i bambini dai 6 agli 11 anni. L’obiettivo del programma Frutta nelle scuole è quello di aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le abitudini alimentari dei più piccoli. Il progetto ha riscosso un notevole successo tra bambini, insegnanti e genitori ed è ad oggi attivo in tantissime scuole del nostro paese in tutte le regioni da nord a sud.
Gli obiettivi del programma Frutta e verdura nelle scuole sono:
A partire da fine marzo di quest’anno, se la scuola dei vostri bambini non è iscritta ancora al programma, si potrà farlo anche tramite il sito ufficiale. Il progetto una volta inserito nel programma didattico della scuola interessata ed approvato dalla direzione e dai docenti prevede:
Per qualsiasi informazione sui contenuti, i progetti paralleli, i calendari relativi alle varie regioni partecipanti e per tutto ciò che riguarda il progetto Frutta nelle scuole, potrete accedere al sito. Lì sarà possibile accedere come insegnate, come genitore e come bambino, in tutte le sezioni vi sono contenuti pensati appositamente. Per i bambini per esempio ci sono dei video giochi molto curati che insegnano qual è la frutta di stagione e come coltivarla in maniera divertente. Per i genitori e gli insegnati ci sono materiali informativi e divulgativi.
Vi lascio con il making of di un video fatto per Frutta nelle scuole che ad oggi risulta uno dei più clikkati su youtube.
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…