Quali sono gli sport più adatti ai bambini di 3 e 4 anni? Praticare uno sport per i bambini, anche molto piccoli, è fondamentale perché li aiuta nella crescita fisica, ma anche psicologica. I bambini, infatti, attraverso lo sport imparano a socializzare e stare insieme agli altri, inoltre imparano la sana competizione e lo spirito di squadra. Ma, quali sono gli sport più adatti ai bimbi di 3 e 4 anni? In realtà, a questa età si adattano pochi sport, solo il ciclismo ed il nuoto, mentre gli altri possono essere iniziati solo dopo.
Nuoto (dai 3 anni)
In acqua il bambino si sente un po’ come a casa perché questo ambiente gli ricorda il liquido amniotico in cui era immerso nei nove mesi. I bambini possono essere introdotti al nuoto sin da neonati, quando è possibile accompagnarli nei cosiddetti corsi di acquaticità. Il nuoto ha davvero tantissimi benefici, anche per i bambini molto piccoli. Anzitutto, il nuoto consente uno sviluppo armonioso di tutto il fisico, aiuta la coordinazione dei movimenti e insegna ai bambini a nuotare, dettaglio non da poco. Da non trascurare anche il fatto che il nuoto non comporta traumi per i bambini perché l’acqua toglie l’effetto peso e non si rischiano incidenti (almeno in acqua).
Ciclismo (dai 4 anni)
Già dai quattro anni i bambini possono essere iniziati alla bici. Occorre, però, fare attenzione alla scelta della bicicletta, che deve avere le giuste caratteristiche di sicurezza. Comunque, è bene tener presente che le rotelle non andrebbero tolte prima dei 5 anni, dopo che il bambino ha già fatto un po’ di pratica, magari al parco. In questa attività, comunque, i bambini vanno seguiti passo passo, per imparare ad andare in bicicletta, senza incorrere in traumi. Anche il ciclismo apporta numerosi benefici fisici e psichici ai bambini. Questo sport, però, rinforza in modo particolare gli arti inferiori, quindi non è completo come il nuoto. Tuttavia, il ciclismo insegna comunque a stare in equilibrio, a coordinare i movimenti e a rispettare le regole della strada. Inoltre, se si pedala in un parco all’aria aperta, offre l’opportunità di allontanarsi dall’inquinamento e dal caos della città.
Gli altri sport
Al di là del nuoto, prima dei 4 anni, i bambini non possono essere iniziati ad altri sport. Più in particolare è possibile praticare il calcio e il basket a partire dai 9 anni, mentre la scherma e il pattinaggio a 8 anni, il judo a 5 anni, il tennis a 10 anni, il rugby a 9 anni, la pallavolo a 6 anni e lo sci a partire dai 6 nani. Va anche detto che queste indicazioni sono generali e molto dipende da ciascun bambino. Per essere sicuri, quindi, meglio chiedere al pediatra.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…