Quali sono i nomi più usati per bambini nel 2013? Scegliere il nome per il proprio bebè è sempre un momento bello e complicato allo stesso tempo! Non fosse altro perché devono essere, anche in questo, d’accordo entrambi i genitori. Molto spesso è il significato del nome ad orientare nella scelta questi ultimi, altre l’affinità con il cognome che porterà il bambino. Ma quali sono stati i nomi per bambini più scelti nel 2013 da italiani e stranieri?
I nomi più amati
Francesco e Sofia sono stati quelli più amati, rispettivamente per i maschietti e le femminucce. Il primo mantiene il suo primato come nome per i neonati di sesso maschile, Sofia resta da tre anni quello preferito per le femmine. A rilevarlo è stato l’Istat nel suo resoconto su natalità e fecondità. Pare anche che il nome del nuovo Papa (che però nel 2012 ancora non era salito al soglio pontificio) sia particolarmente apprezzato al Sud, mentre Sofia è il nome femminile più frequente in più della metà delle regioni italiane senza una particolare connotazione territoriale. Subito dopo Francesco, i genitori italiani prediligono il nome Alessandro, seguito da Andrea e poi da Lorenzo e Leonardo. In particolare, il nome Alessandro è amato in alcune regioni del Nord, Lorenzo è primo nome in quattro del Centro-Nord (Piemonte, Toscana, Umbria e Lazio) e Leonardo in Liguria e nella provincia di Trento. Dopo Sofia, invece, il nome preferito per le femmine è Giulia, seguito da Giorgia e poi da Martina ed Emma. I nuovi nati da genitori stranieri residenti in Italia, invece, si chiamano per lo più Adam, Rayan, Mohamed ma anche Matteo e Alessandro, mentre per le bambine il primato spetta a Sara, seguita da Sofia, Malak e Melissa. Tra gli stranieri, pare che i cinesi scelgano il nome tra quelli del paese ospite, mentre un comportamento del tutto opposto si riscontra tra i genitori del Marocco, dell’India, della Tunisia e del Bangladesh, che raramente scelgono per i loro figli nomi non legati alle tradizioni del loro Paese d’origine. I genitori rumeni e albanesi, infine, prediligono tanto nomi per bambini diffusi in Italia quanto nomi più tipici della comunità di appartenenza.
I dati sulle nascite
Il report Istat rileva anche altri dati interessanti sulla natalità nel nostro Paese. In particolare l’Istat conferma il continuo calo delle nascite: 534.186 nel 2012, oltre 12 mila in meno rispetto al 2011. Il dato, cioè, conferma la tendenza alla diminuzione delle nascite avviatasi dal 2009. E il calo è da attribuirsi per lo più alla diminuzione dei nati da genitori entrambi italiani, quasi 54 mila in meno rispetto al 2008. I nati da genitori entrambi stranieri, invece, sono ancora aumentati, anche se in misura più contenuta rispetto agli anni precedenti. A questi devono poi sommarsi i nati da coppie miste.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…