Inserimento a scuola: consigli pratici per i genitori

inserimento a scuola

Alcuni consigli pratici permettono un giusto inserimento a scuola dei bambini. Iniziare o re-iniziare di nuovo a frequentare la scuola può essere un’esperienza anche traumatica per i più piccoli, che devono affrontare il distacco con i genitori, nonché nuove abitudini e orari quotidiani. Le difficoltà maggiori riguardano in genere l’inserimento alla scuola materna e dell’infanzia. Cosa fare in questi casi? Come rendere meno difficile questo momento? La psicologia ci fornisce tutti i consigli più utili.

Cosa fare e cosa evitare

Per aiutare i bambini che hanno difficoltà con l’inserimento a scuola i genitori devono avere alcuni atteggiamenti ed evitarne altri. La prima raccomandazione riguarda le mamme, che non devono essere troppo ansiose per questa nuova avventura del piccolo. Seguendo la maestra e imitando i compagni, il bambino, piano piano, si abituerà al nuovo ambiente e ai piccoli amici. Un momento fondamentale, poi, è sicuramente quello del distacco; è necessario che le mamme si mostrino serene e incoraggino i bambini con una frase dolce e rassicurante, ad esempio dicendo: “Va tutto bene piccolo mio”. Insomma, cercate di spronare dolcemente il bambino, senza dimostrarvi aggressive o ansiose. Se il bambino comincia a piangere, ciò è del tutto normale, perché sta affrontando una situazione che, comunque, lo mette a disagio. In questo caso, meglio non mentire al bambino promettendo di tornare di lì a poco. Le bugie, infatti, anche se a fin di bene, disorientano il bambino e non gli permettono di affrontare bene la realtà. Se continua a piangere, dopo averlo rassicurato un po’, andate pure via e lasciate che il bambino si abitui man mano. Potete dire, ad esempio, che andate a fare la spesa, ma poi tornerete a riprenderlo. Il primo giorno, comunque, in genere, le mamme restano a giocare con i piccoli, proprio per permettere loro di ambientarsi con gradualità. Inoltre, vanno rispettati i tempi di ciascun bambino; per questo meglio evitare i paragoni e i confronti con altri anche della sua età (che magari si sono abituati prima o dopo alla nuova esperienza). Infine, si consiglia di chiedere al piccolo, al rientro, com’è stata la sua giornata con frasi del tipo: “Come ti senti oggi?” o “Ti è piaciuto disegnare?” o, ancora, “Ti sei divertito?”.
Altri consigli

Nella fase di inserimento del bambino a scuola ricordatevi anche come funziona quest’ultima. Ci sono delle regole ben precise da rispettare, come il fatto di non dare oggetti o giocattoli ai bambini. Anche gli orari della scuola vanno rispettati con scrupolo, per far sì che questa possa funzionare correttamente per tutti.

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago