Lavoretti per bambini con la stoffa: tante idee divertenti [FOTO]

[galleria id=”18351″]

I lavoretti per bambini da fare con la stoffa sono davvero tantissimi! La stoffa è un materiale non pericoloso e quindi adattissimo ai più piccoli, anche di 2 o 3 anni; inoltre è facilmente reperibile, lavorabile e potete farci davvero di tutto! Utilizzare questo materiale da riciclo per i vostri lavoretti, vi consentirà anche di risparmiare e, magari, di spiegare ai piccoli l’importanza del riciclo dei materiali. Sfogliate tutta la fotogallery e cercate insieme ai bambini i lavoretti che più vi piacciono, le idee sono davvero tantissime!

Anzitutto, per realizzare i vostri lavoretti fai da te, potete scegliere tra vari tipi di stoffa; dalle classiche a quelle più particolari (come il jeans, il feltro o il pannolenci). In ogni caso, aiutate i bambini con le operazioni più difficili, specie se c’è da cucire qualche tratto di stoffa o da attaccarlo con la colla. Questo soprattutto sei bambini sono molto piccoli.

Con la stoffa potete realizzare davvero di tutto: biglietti di auguri (anche per la Festa del Papà e della Mamma), festoni (anche per la Pasqua), decorazioni per la casa o la classe (come quelle per la primavera o l’estate), spille eleganti e raffinate, creazioni da appendere all’albero di Natale, portachiavi, cornici, portapenne e persino delle collane!

Per realizzare questi lavori fai da te potete utilizzare, oltre alla stoffa, altri materiali da riciclo, come le bottiglie di plastica, le conchiglie, i bicchieri di carta o i bottoni! Insomma, con un po’ di fantasia e creatività potete creare davvero di tutto!

Tra ai lavoretti per bambini più particolari da fare con la stoffa, sicuramente i tanti fiori, da regalare soprattutto per la Festa della mamma, ma da utilizzare anche in primavera. In questo caso, potete realizzare delle rose, semplicemente avvolgendo una striscia di stoffa rettangolare lunga su se stessa. Per fermare il tutto vi occorre anche della colla, del vinavil in particolare. Potete ultimare la vostra rosa aggiungendo un piccolo stelo in legno. Molto belli anche i fiori con petali di stoffa e al centro un bottone colorato.

Insomma, le idee sono davvero tantissime e tutte originali e colorate. Scegliete insieme ai bambini quelle che vi piacciono di più e realizzatele! In alternativa, proponete loro i lavoretti fatti con altri materiali da riciclo, come quelli con i bottoni o quelli per Natale con il feltro! Ne saranno sicuramente entusiasti!

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago