Dai 6 mesi di età si può introdurre nell’alimentazione dei bambini anche lo yogurt, un alimento buono e sano che accostato anche ad altri cibi può risultare davvero gustoso. Dal momento in cui invece i bambino inizierà a fare dei veri e propri pasti potrete provare a proporgli lo yogurt anche in altri modi, con fantasia e gusto si possono scegliere i diversi accostamenti. Ecco di seguito due ricette con lo yogurt prelibate da far mangiare ai vostri bambini.
Ricetta per bambini: budino allo yogurt
Un prelibato sostituto del gelato, il budino allo yogurt può essere un ottimo dessert o una merenda. E’ una ricetta velocissima da preparare e molto nutriente.
Ingredienti (dosi per 4 persone): yogurt intero 500 g, gelatina in fogli 8 g, 3 cucchiai di latte, 2 arance da spremuta, confettura di fragole 70 g, panna da montare 100 g, frutta fresca mista 200 g, zucchero a velo.
Preparazione: Spezzettate la gelatina e fatela ammollare in acqua per 10 minuti. Scaldate il latte, toglietelo dal fuoco e scioglietevi la gelatina scolata e strizzata e tenete da parte. Lavorate in una ciotola lo yogurt con il succo delle arance e la confettura di fragole, in modo da ottenere una crema, poi unite la gelatina e la panna montata. Inumidite degli stampini da budino con acqua fredda, sgocciolateli e versatevi la crema di yogurt, poi mettete in frigorifero per circa 3 ore. Sformate i budini su piattini singoli, servite su piattini individuali dopo aver immerso per un attimo gli stampini acqua calda, contornate con la frutta fresca tagliata a dadini e cospargete con lo zucchero a velo. Potete anche versarlo in coppette e servirlo direttamente in queste.
Ricetta per bambini: spiedini alla crema di yogurt
Una ricetta per gli spiedini di carne di vitellone, manzo e maiale, serviti con riso bollito e con una gustosa salsa allo yogurt e cannella.
Ingredienti (dosi per 4 persone): 1 fetta di vitellone da 200 g, 1 fetta di roastbeef di manzo da 200g, 1 fetta da 150 g di filetto di maiale, riso parboiled 300 g, olio di oliva, sale, yogurt magro 500 g, cannella.
Preparazione: Fate bollire 2 litri di acqua salata e fatevi cuocere il riso per circa 18 minuti, poi scolatelo, conditelo con un cucchiaio di olio e tenetelo in caldo. Tagliate tutta la carne a quadratini uguali e preparate degli spiedini alternando vitellone, manzo e maiale. Cuoceteli alla griglia, o in forno, rigirandoli a metà cottura, poi salate. Amalgamate lo yogurt con 2 cucchiai di olio, un pizzico di cannella e un pizzico di sale. Fate scaldare il piatto da portata in forno, quindi disponetevi il riso lessato, poggiatevi sopra gli spiedini e accompagnate con la salsa allo yogurt. Servite anche, se volete, con delle verdure grigliate.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…