Categorie
Alimentazione bambini Bambino Mamma

Ricette dei ghiaccioli fatti in casa per la merenda

ghiaccioli
ghiaccioli

Una ricetta fresca, buona e salutare per i bambini, si potrà scegliere di fare dei ghiaccioli con la frutta, con l’acqua, con lo zucchero o senza e con il latte. Se fatti in casa i ghiaccioli saranno di certo una merenda sana e nutriente ed i vostri bambini la apprezzeranno senza dubbio. Non c’è un’unica ricetta per fare i ghiaccioli in casa, potrete scegliere a seconda dei vostri gusti e di quelli del bambino. La realizzazione richiede solo pochi minuti e un po’ di attesa per il congelamento. Ecco le migliori ricette per un gelato super ghiacciato!

Ricetta ghiacciolo al limone

Questo è il ghiacciolo classico che si potrebbe fare anche facendo congelare una limonata, ma gli ‘esperti’ invece suggeriscono una prelibata ricetta, eccola!

Ingredienti: 450 cc di acqua, 100g di zucchero, 1 limone

Preparazione: portate ad ebollizione 450 cc d’acqua insieme a 100 grammi di zucchero e lasciate sul fuoco per 3 minuti; dopo aver spremuto un limone, aggiungete il succo filtrato con un colino allo sciroppo che si sarà raffreddato un po’. Versate tutto negli stampini e lasciare in freezer per almeno 3 ore.

Ricetta ghiacciolo con latte e frutta

Ingredienti: 300gr di latte, frutta (banane, fragole, ciliegie, lamponi), 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione: versate in recipienti da ghiaccio 200 gr di latte (intero o scremato) e fatelo solidificare in cubetti. Mettete i cubetti in un frullatore abbastanza potente e aggiungete frutta tagliata a pezzi che potete anche arricchire con scagliette di cioccolata. Aggiungete poi altri 100 gr di latte (non ghiacciato) e 2 cucchiaini di zucchero. Frullate per una ventina di secondi, finchè il cubetti di latte ghiacciato non saranno spezzettati. Riempite col frullato gli stampini da ghiacciolo e lasciate riposare in freezer per una giornata.

Ricetta ghiacciolo allo yogurt

Ingredienti: yogurt (il vostro preferito), zucchero, acqua

Preparazione: diluite un vasetto di yogurt con un po’ d’acqua e poi aggiungete quattro cucchiai di zucchero, versate nelle forme e lasciate ghiacciare in freezer per una giornata. Una variante potrebbe essere quella di prendere lo yogurt intero o anche magro diluirlo sempre con l’acqua aggiungere lo zucchero e la frutta fresca che preferite, i bambini ne andranno matti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.