Ricetta del pongo fatto in casa

pongo fatta in casa

Conoscete la ricetta del pongo fatto in casa? Il pongo è la classica pasta da modellare che piace tanto ai bambini. Potete colorarla come volete e, soprattutto, va preparata con ingredienti del tutto naturali, in modo che i bambini non ne risentano, anche se dovessero ingerirla per sbaglio. Divertitevi a fare questa semplice ricetta proprio con i bambini, che dopo la modelleranno più e più volte a loro piacimento!

Ingredienti

Per realizzare la pasta da modellare per bambini fatta in casa vi occorrono pochi e semplici ingredienti, molti dei quali sono quasi sempre già in dispensa. Gli altri, invece, si reperiscono facilmente nei negozi più attrezzati. Per la ricetta vi occorrono:

– 4 bicchieri di farina
– 4 bicchieri d’acqua
– 2 bicchieri di sale fino
– 4 cucchiaini di cremor tartaro
– colorante alimentare q.b.
– 2 cucchiai di olio

Preparazione

Per la ricetta vi occorre anzitutto procurarvi il cremor tartaro, che non è altro che un agente lievitante naturale. E’ possibile acquistarlo in un supermercato ben fornito, lo troverete senz’altro nel reparto dedicato al lievito e ai preparati per i dolci. Il colorante alimentare, invece, può essere reperito, oltre che al supermercato, anche in pasticceria. Scegliete i colori che più vi piacciono, magari proprio con i bambini! La preparazione vera e propria del pongo, invece, è ancora più semplice. Dopo aver dosato con cura tutti gli ingredienti necessari non vi resta che mescolare bene il tutto, versare il composto in un pentolino e metterlo a cuocere a fuoco lento, girando continuamente con un cucchiaio di legno. Il composto inizia quasi subito a solidificarsi per cui vi basterà continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta compatta. Ottenuta quest’ultima basta ritirarla dal fuoco prima che si bruci e lasciarla intiepidire del tutto. Una volta raffreddata la pasta continuate a lavorarla un po’ con le mani per renderla ancora più omogenea e compatta. Con poche mosse avete ottenuto un panetto fatto in casa di pasta da modellare del tutto naturale ed economico! Per conservare il pongo morbido a lungo riponetelo in un contenitore ben chiuso come le varie vaschette di plastica che avete sicuramente già in cucina! Se volete intrattenere i bambini con il fai da te, in alternativa, preparate la pasta di sale e poi coloratela a vostro piacimento!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago