Conoscete la ricetta del pongo fatto in casa? Il pongo è la classica pasta da modellare che piace tanto ai bambini. Potete colorarla come volete e, soprattutto, va preparata con ingredienti del tutto naturali, in modo che i bambini non ne risentano, anche se dovessero ingerirla per sbaglio. Divertitevi a fare questa semplice ricetta proprio con i bambini, che dopo la modelleranno più e più volte a loro piacimento!
Ingredienti
Per realizzare la pasta da modellare per bambini fatta in casa vi occorrono pochi e semplici ingredienti, molti dei quali sono quasi sempre già in dispensa. Gli altri, invece, si reperiscono facilmente nei negozi più attrezzati. Per la ricetta vi occorrono:
– 4 bicchieri di farina
– 4 bicchieri d’acqua
– 2 bicchieri di sale fino
– 4 cucchiaini di cremor tartaro
– colorante alimentare q.b.
– 2 cucchiai di olio
Preparazione
Per la ricetta vi occorre anzitutto procurarvi il cremor tartaro, che non è altro che un agente lievitante naturale. E’ possibile acquistarlo in un supermercato ben fornito, lo troverete senz’altro nel reparto dedicato al lievito e ai preparati per i dolci. Il colorante alimentare, invece, può essere reperito, oltre che al supermercato, anche in pasticceria. Scegliete i colori che più vi piacciono, magari proprio con i bambini! La preparazione vera e propria del pongo, invece, è ancora più semplice. Dopo aver dosato con cura tutti gli ingredienti necessari non vi resta che mescolare bene il tutto, versare il composto in un pentolino e metterlo a cuocere a fuoco lento, girando continuamente con un cucchiaio di legno. Il composto inizia quasi subito a solidificarsi per cui vi basterà continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta compatta. Ottenuta quest’ultima basta ritirarla dal fuoco prima che si bruci e lasciarla intiepidire del tutto. Una volta raffreddata la pasta continuate a lavorarla un po’ con le mani per renderla ancora più omogenea e compatta. Con poche mosse avete ottenuto un panetto fatto in casa di pasta da modellare del tutto naturale ed economico! Per conservare il pongo morbido a lungo riponetelo in un contenitore ben chiuso come le varie vaschette di plastica che avete sicuramente già in cucina! Se volete intrattenere i bambini con il fai da te, in alternativa, preparate la pasta di sale e poi coloratela a vostro piacimento!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…