Si sà i bambini amano i dolci, e come dargli torto, chi non ama addolcirsi la bocca con un bel bigné alla crema subito dopo un pranzo? Questo ovviamente non vuoi dire rimpinzare i nostri piccoli di poco sane schifezze, sopratutto se hanno ancora un anno e tutta la vita davanti. Anche in questo caso, la cosa migliore sarebbe fare a casa delle squisite ricette e magari accostare anche l’utile al dilettevole utilizzando la frutta all’interno dei piatti che prepareremo in questo modo i bambini saranno felici e anche noi mamme non saremo da meno vedendoli mangiare anche qualcosa di sano.
Innanzitutto c’è da dire che i bambini se fin da piccoli vengono abituati a non mangiare cose troppo zuccherate, apprezzeranno di più la frutta in seguito quindi in genere bisognerebbe preferire alimenti senza l’aggiunta di zuccheri. Un esempio eclatante è lo yogurt, sarebbe sempre meglio dare al bambino quello senza zuccheri aggiunti e magari, se proprio non gli va, aggiungere un mezzo cucchiaino di marmellata (fatta da voi sarebbe meglio) o un po’ di banana. In ogni caso la frutta addolcisce molto le ricette di ogni tipo, quindi si associa perfettamente a tutto ed è perfetta da offrire ai bambini anche grazie ai suoi colori sgargianti. Ma ecco delle deliziose e semplici ricette da preparare.
Frittelle di mele
Ingredienti:
10 gr. sale fino
6 dl. birra
750 gr. farina 00
4 uova
50 gr. zucchero
17 dl. acqua
750 gr. mele renette
olio di semi per friggere
Preparazione:
Sbucciare e lavare le mele. Tagliarle a rondelle senza il torsolo molto sottili e spolverizzarle con dello zucchero. Lasciare a riposare per un’ora. Separare i tuorli dagli albumi delle uova, in una ciotola mescolare i tuorli con sale, zucchero, aggiungere l’acqua e la birra ed infine la farina e si dovrebbe ottenere un composto liscio senza grumi. Far riposare per trenta minuti in frigo e poi aggiungere gli albumi montati a neve. Immergere le mele poco per volta nella pastella e friggerle, in olio caldo, una alla volta. Appena avranno preso un colorito dorato estrarle dall’olio e metterle sulla carta assorbente, asciugarle bene. Servire su un piatto spolverizzate con zucchero a velo.
Fragole con la crema
Ingredienti:
500 gr di fragole
4 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
60 gr di farina 00
1/2 litro di latte
1 limone
25 gr di burro
Preparazione:
Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e diluite, lentamente, con il latte caldo. Mettete il composto in una casseruola e unite il burro e la buccia grattuggiata del limone. Cuocete a fuoco dolce continuando a mescolare finchè la crema risulterà densa evitando che raggiunga l’ebollizione. Mondate le fragole e tagliatele a spicchi, distribuitele in delle coppe e su queste versate la crema lasciata intiepidire. Mettete in frigo per una mezz’ora e poi offritela ai bambini
Torta di mele
Ingredienti
3 uova
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 bustina di lievito
1 mela
Preparazione:
Sbattere le uova intere in una terrina e unire i cucchiai rasi di zucchero, amalgamare e unire i cucchiai colmi di farina poi aggiungere i cucchiai di olio e infine il lievito. Versare in una teglia, foderata con carta da forno, il composto e inserire i cubetti di mela in ordine sparso.
Cuocere in forno per circa 40′. Sformare e spolverare di zucchero a velo.
Crepes con mele e marmellata
Ingredienti:
40 gr di Burro
250 gr di Farina
1/2 litro di Latte
1 pizzico di Sale
3 Uova
3 mele
marmellata di pesche o albicocche
Preparazione:
Mescolare prima lo zucchero e le uova e poi aggiungere la farina, il sale e il latte molto lentamente continuando a mescolare per non creare grumi. Mettete il burro in una padella fatelo sciogliere e poi versatelo nella terrina con il resto degli ingredienti. Con un mestolo versate un po’ del composto nella padella e fate cuocere la crepe. Tagliate le mele sottili e mettetele sulla crepe ancora sul fuoco, aggiungete la marmellata e chiudetela, giratela e poi toglietela dal fuoco.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…