Il piccolo è cresciuto, e arrivato al quinto, sesto mese di vita, è giunta l’ora di aggiungere alla sua alimentazione altri cibi, dalle consistenze e dai sapori diversi, oltre al latte. Dalle pappe, alle minestre, fino al riso e alla pasta: ecco alcune ricette un po’ diverse dalle solite per accompagnare il piccolo, con gusto, durante, lo svezzamento, mese per mese.
Dai sei mesi
Crema di latte e frutta. È perfetta da proporre per la merenda del piccolo o a fine pasto, se ha mangiato poco.
Ingredienti: 1/2 mela; 1/2 banana; 1/2 pera; 1 cucchiaio di latte formulato già pronto.
Preparazione: lavare accuratamente la mela e la pera; sbucciarle e grattugiarle finemente; sbucciare la banana, eliminarne le estremità e schiacciarne metà con una forchetta; riporre la frutta grattugiata e il latte in un piattino e, dopo aver unito il latte, amalgamare il tutto, per poi servire al bebè la crema con un cucchiaino.
Dai sette mesi
Vellutata di spinaci: un gustoso e salutare modo per far assaggiare le verdure al piccolo.
Ingredienti: 50 g di spinaci freschi o surgelati; 30 g di crescenza; 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Preparazione: lavare con cura gli spinaci, per poi cuocerli al vapore, per circa 25 minuti, e scolarli, conservando l’acqua di cottura; passare gli spinaci con l’apposito passaverdure e versare il composto ottenuto in un piatto, a cui aggiungere i formaggi; aggiungere l’olio, mescolare bene e servire (controllando che non sia troppo caldo) al bimbo.
Dagli otto mesi
Nasello con le verdure: i suoi primi piatti di pesce.
Ingredienti: 1 filetto di nasello; 1 patata; 1 zucchina; 1 carota.
Preparazione: dopo aver pulito il pesce, adagiarlo sulla teglia da forno (con apposita carta); bollire le verdure per circa 30-40 minuti, per poi passarle con il frullatore a immersione; versare sul pesce due cucchiai di brodo di verdure e cuocere in forno per 20 minuti a 180°; quando è cotto, servire il filetto di nasello con la crema di verdure.
Dai nove mesi
Minestra di lenticchie: un piatto unico nutriente e ricco di sapore.
Ingredienti: 20 g di lenticchie; 30 g di pastina per la minestra; ½ gambo di sedano; 5 g di prezzemolo; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Preparazione: dopo aver lavato e pulito bene lenticchie e sedano (tagliato a pezzetti piccoli), cuocerli a vapore per circa 30 minuti; cuocere a parte la pastina; unire gli elementi, amalgamando con tre cucchiai di acqua di cottura, aggiungere l’olio, il prezzemolo e servire al bimbo.
Dai dieci mesi
Crema di broccoli e semolino: un po’ pappa un po’ pasto “da grandi” grazie al sapore deciso degli ortaggi.
Ingredienti: 40 g semolino di grano; 30 g di cime di broccoli; 1 formaggino; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva; ½ cucchiaino di formaggio parmigiano.
Preparazione: pulire i broccoli, sbollentarli o cuocerli a vapore fino a quando diventano morbidi; preparare un semolino dalla consistenza piuttosto solida utilizzando qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei broccoli; unire i formaggi, aggiungere l’olio, mescolare e bene e il piatto è pronto.
Dagli undici mesi
Riso alla zucca. Un perfetto piatto unico, per cominciare ad abituare il palato del piccolo alle consistenze più corpose delle solite pappette.
Ingredienti: 3 cucchiai di riso per bimbi; 1 mestolo di brodo alle verdure o di carne senza sale; 50 g di polpa di zucca; 1 uovo; 1 cucchiaio di parmigiano; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Preparazione: tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla a vapore per circa 20-30 minuti, per poi schiacciarla con una forchetta; preparare l’uovo, facendolo cuocere (con il guscio) in acqua bollente per 8-9 minuti; cuocere il riso nel brodo caldo; cotto l’uovo, prendere l’albume, unirlo al formaggio e a un cucchiaio di brodo, mescolare bene il tutto fino a ottenere una crema, da amalgamare poi alla zucca e al riso; aggiungere l’olio e servire al piccolo.
Dai dodici mesi
Polpettine con zucchine e ricotta: deliziose e sfiziose protagoniste di un pasto salutare.
Ingredienti: 80 g di zucchine grattugiate; 100 g di ricotta fresca; 30 g di pangrattato; 1 cucchiaio di farina; sale.
Preparazione: dopo averle cotte leggermente al vapore, grattugiare le zucchine, per poi unirle a ricotta, pangrattato e un pizzico di sale in una ciotola; dopo aver amalgamato bene il tutto, dando forma alle polpette, passarle nella farina e poi adagiarle sulla teglia da forno; dopo averle cotte per circa mezz’ora a 180° e lasciate intiepidire sono pronte per essere gustate.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…