Tagli di capelli per bambina: le idee più belle per tagli di capelli corti, medi o lunghi

[galleria id=”21873″]
Se siete in cerca delle idee più belle per i tagli di capelli da bambina, prima di tutto dovete valutare se preferite i tagli di capelli corti, medi o lunghi. Proprio come per le mamme, infatti, esistono tantissimi look e tagli di capelli per bambini, anche se spesso ci si limita a dare una spuntatina o a tagliare i capelli corti per comodità. Man mano che le bimbe crescono, sarà sempre più facile sentirsi chiedere di avere tagli di capelli che si ispirano a quelli delle eroine dei cartoni animati oppure di poter accompagnare la mamma dal parrucchiere per farsi fare uno dei tagli corti più di tendenza o quel taglio di capelli lunghi che hanno anche le compagne di classe. Ed esattamente come avviene per gli adulti, ci sono tagli di capelli medi, tagli di capelli corti e lunghi per accontentare tutte le bambine. Dal bob cut, il classico caschetto, ai tagli asimmetrici più originali, vediamo tutti i tagli di capelli per bambina da cui prendere spunto per le proprie figlie.

Tagli di capelli corti per bambine

I capelli corti per una bambina sono quanto di più gradito alle mamme perché sono comodi da tenere in ordine, pratici da pettinare e da lavare; non è detto, però, che dobbiate optare per forza per un taglio corto anonimo e banale: esistono tagli corti femminili che potete proporre a vostra figlia, perfino per chi non vuole rinunciare ai capelli cortissimi. Sia per i capelli ricci che per quelli lisci, esistono talmente tanti tagli di capelli corti per bambina che sicuramente troverete quello perfetto per vostra figlia: vediamo quindi qualche idea per un taglio per una bambina con capelli corti. Ovviamente, anche il parrucchiere saprà consigliarvi in base al viso della bimba e alla struttura del capello.

tagli capelli ricci corti

[didascalia fornitore=”altro”]Svetlana Fedoseyeva / Shutterstock.com[/didascalia]
I capelli ricci sono una croce e una delizia: se da un lato i boccoli sono una vera meraviglia, dall’altro è molto difficile avere a che fare con questo tipo di capello che sarà impegnativo da pettinare e che avrà bisogno di molte cure. La soluzione potrebbe essere quella di optare per uno dei tagli di capelli cortissimi ricci, che dovrete pettinare soltanto quando lavate i capelli e che potrete abbellire con qualche forcina o molletta colorata; per le bambine che portano tagli di capelli cortissimi ricci o mossi, questi accessori sono un modo semplice e carino per personalizzare il look.

tagli corti lisci bambina

[didascalia fornitore=”altro”]Davizro Photography / Shutterstock.com[/didascalia]
Anche i capelli lisci possono essere portati corti, anche se l’effetto sarà meno originale e sbarazzino rispetto ai tagli per capelli ricci, perché ovviamente un capello liscio ha meno volume. L’enorme vantaggio dei capelli lisci corti è che sono incredibilmente semplici da tenere in ordine: si pettinano velocemente ed è difficile che si formino nodi; si asciugano in poco tempo dopo il lavaggio e non sembrano quasi mai in disordine. Potete optare per un taglio corto liscio con un accenno di frangetta e personalizzarlo con fermagli colorati visto che questo tipo di taglio non si presta a molte acconciature diverse.

Tagli di capelli per bambine: il caschetto

caschetto bambina

[didascalia fornitore=”altro”]Irina Malikova / Shutterstock.com[/didascalia]
Il capelli a caschetto sono un grande classico per le bambine e, da sempre, questo è il taglio corto, sia per capelli ricci che lisci, che più piace alle bambine. Proprio come per le donne adulte, il bob cut è tornato di tendenza sia in versione più corta sotto il mento sia più lunga, che arrivi fino a sfiorare le spalle. Il caschetto riccio è un tipo di taglio corto riccio che non richiede grandi cure e che può essere lasciato così com’è, senza bisogno di particolari acconciature; nella versione liscia, potete provare anche un caschetto scalato, molto leggero e sfilato. La frangia sta benissimo con il caschetto, ma richiede una cura quotidiana e molta pazienza per risultare sempre pulita e in ordine: potrebbe quindi essere un taglio di capelli per bambina di 10 anni o più, meno adatto per le piccoline. Il caschetto è un’ottima opzione se le vostre figlie non vogliono portare i capelli corti e per voi sarà un look facile da gestire e personalizzabile con tante acconciature diverse. Inoltre un caschetto semplice e senza frangia è anche un taglio facilissimo se cercate per le vostre bimbe un taglio fai da te che potete fare voi a casa.

Tagli di capelli medi per bambine

tagli medi bambina

[didascalia fornitore=”altro”]EKramar / Shutterstock.com[/didascalia]
I tagli medi per bambine possono essere originali e creativi come quelli degli adulti: la lunghezza dei capelli, per essere considerati un taglio medio, dovrebbe variare da sotto le orecchie a poco sotto le spalle. Il long bob è uno dei tagli medi più di tendenza, sia per le adulte che per le bimbe, e può essere realizzato con frangia, ciuffo o senza niente;di tendenza i tagli scalati, tagliati su diversi livelli, più lunghi sul davanti e più corti dietro. Qualunque taglio medio scegliate per vostra figlia (o meglio, sarà lei a scegliere!), avrete ottenuto un doppio successo: per voi non sarà particolarmente complesso da tenere pulito e in ordine, per lei sarà abbastanza lungo da potersi sbizzarrire con acconciature, trecce e perfino qualche ciuffo colorato!

Tagli di capelli lunghi per bambine

capelli lunghi bambina

[didascalia fornitore=”altro”]Chirtsova Natalia / Shutterstock.com[/didascalia]
I tagli capelli lunghi per bambine sono quelli più difficili da gestire e spesso anche i più richiesti: soprattutto le bambine più grandicelle, vorrebbero realizzare il loro sogno di assomigliare alle eroine dei cartoni animati e quindi un taglio di capelli per una bimba di 9 anni potrebbe voler dire replicare la lunghissima treccia di Elsa di Frozen o perfino gli infiniti capelli biondi di Rapunzel.
Il compromesso potrebbe essere uno dei molti tagli di capelli medio lunghi che arrivano poco sotto le spalle e che potrete comunque personalizzare con trecce e fermagli colorati, senza però passare ore armate di pettine e phon. Esistono tagli di capelli lunghi per tutti i gusti, ricci o lisci, scalati o pari, con frangia o senza.

Tagli di capelli asimmetrici per bambine

capelli scalati bambina

[didascalia fornitore=”altro”]ESB Professional / Shutterstock.com[/didascalia]
I tagli asimmetrici possono essere sia corti che lunghi: esistono capelli cortissimi lisci che vengono tagliati su diverse lunghezze per dare un effetto più originale e meno anonimo, ma sono i capelli lunghi quelli che si prestano meglio ad essere tagliati in modo asimmetrico.
I capelli ricci, in particolare, sono perfetti per un taglio scalato perché in questo modo eviterete un look troppo pesante: per le bambine, avere un taglio asimmetrico significa poter giocare con passate, fermagli e forcine di ogni tipo per tenere i capelli sempre in ordine ma senza risultare mai eccessivamente precise.