Con l’esame di maturità alle porte l’ansia cresce e non si fa altro che ripassare le varie materie per arrivare pronte il più possibile all’evento che è uno dei più temuti da tutti gli adolescenti. Ma si è altrettanto pronte per la prova di stile che si deve affrontare? Come vestirsi alla maturita? Qual’è il look migliore da sfoggiare sotto esame per questo appuntamento così importante? Scegliere i capi di abbigliamento giusti e adeguati alla situazione potrebbe rivelarsi anche un’arma in più perchè un look che mette a proprio agio, sicuramente contribuisce ad aumentare la sicurezza e a dare risultati migliori. Perciò non bisogna strafare o esagerare, con minigonne e mise provocanti totalmente out e fuori luogo, che però non vuol dire vestirsi in maniera troppo seria! La moda viene in aiuto anche tra i banchi di scuola, basta saperla scegliere tra le infinite proposte che stilisti e brand mettono a disposizione. Ma scopriamo attraverso alcuni consigli come vestirsi alla maturità e il look sotto esame che ci farà brillare, rendendoci indimenticabili e vincenti.
Abbigliamento per gli scritti
[galleria id=”6907″]
[galleria id=”6573″]
Per i giorni degli scritti il consiglio è quello di essere carine, ma comode il più possibile per affrontare le tante ore seduti, o in piedi nel caso dei licei artistici, necessarie per svolgere il tema e le varie prove specifiche di maturità. Camicie a maniche corte, t-shirt abbinate a skinny pants, ma anche a pantaloni corti, possono essere l’ideale per affrontare il caldo, completano il look giacche blazer leggere e golfini in cotone per difendersi eventualmente dall’aria condizionata. Si può dare un taglio più casual o più romantico, ma comunque elegante e chic a seconda di come si abbinano i vari pezzi e i colori tra di loro. La linea low cost Eequal di Costume National firmata Ennio Capasa per Oviesse Indutry è composta da capi basici e minimal che daranno un’allure contemporanea e molto cool alla figura e anche se vi piacciono abiti e gonne, si ha a disposizione una buona selezione di soluzioni trendy. Sono perfette le linee di H&M come la linea Essential che prevede capi basici in cotone e denim tutti da mixare, la Effortless Elegance, ma anche nella collezione Romantic Preppy potrebbe nascondersi la scelta giusta. Non fanno ‘male’ al portafoglio e sono pezzi che se scelti bene fanno comunque la loro bella figura.
[galleria id=”6723″]
[galleria id=”6721″]
Abbigliamento per l’orale
[galleria id=”6437″]
Per presentarsi all’esame orale la questione abbigliamento, moda e stile, diventa ancora più importante perchè si è faccia a faccia con gli esaminatori e il look deve per questo essere studiato ad hoc. Si può azzardare anche con un tocco di personalità in più in quanto si deve puntare il più possibile a trasmettere sicurezza e tranquillità. Quindi si può optare per un look vivace magari usando dei colori, ma sempre seguendo la famosa regola del less is more e quindi non esagerare con accostamenti arditi in stile color blocking o utilizzare tinte fluo tutte insieme. Si possono usare tutte le tonalità pastello, il bianco e il nero, magari accostandoli a lampi di colore qua e là, evitando così l’effetto ricevimento da matrimonio.
[galleria id=”6949″]
Per esempio Mango per la primavera estate 2011 ha presentato soluzioni molto carine con capi adatti ad essere indossati per il fatidico giorno dell’esame di maturità: pantaloni strech colorati e top a righe marinare che sono un must have dell’estate 2011, ma anche abitini di jeans, camicie Oxford e gonne color kaki. Oppure le proposte di Max&Co davvero divertenti ma mai sopra le righe, con skinny pants a pois, tubini bianchi bustier da abbinare magari a una giacchina corta in denim o una camicia, oppure ancora abitini in cotone tricot pratici e chic allo stesso tempo. Altro brand low cost che si può sfuttare è Zara che propone una sia linea classica che accosta tonalità neutre a tocchi di colore, con candide e morbide camicie da portare con minigonne dorate o blazer blu elettrico insieme a shorts e top bianchi, sia una linea dai coloratissimi , vestitini, gonne, bluse che possono essere abbinate a piacimento con un risultato di stile sempre misurato.
[galleria id=”7573″]
[galleria id=”7001″]
[galleria id=”6445″]
Accessori per l’esame di maturità
[galleria id=”7473″]
La scelta degli accessori è altrettanto importante per il look dell’esame di maturità. Le scarpe e le borse dovrebbero abbinarsi in modo equilibrato ad abiti e completi. La soluzione più comoda sono le ballerine, per esempio quelle firmate Pretty Ballerinas o quelle arricciate di Miu Miu, sono perfette per completare uno stile chic e bob ton, oppure quelle firmate Marc Jacobs, assolutamente deliziose. Personalmente sconsiglio i tacchi per gli esami scritti, magari si può azzardare un tacco medio per l’esame orale, o se fa troppo caldo per le ballerine si possono indossare anche sandali, piccole zeppe o una scarpa in pvc colorata. Per completare lo stile va scelta una borsa che deve essere capiente e resistente per contenere i libri, ma anche carina e stilosa e che si abbini bene al look scelto. Divertenti le proposte di Furla con borse in gomma trasparente colorata e quelle tipo shopping a tema Piccolo Principe. Chi vuole restare sul low cost può optare per le infinite proposte che Carpisa propone per la primavera estate 2011.
[galleria id=”6979″]
[galleria id=”7861″]
[galleria id=”5225″]
[galleria id=”7439″]
[galleria id=”6303″]
Make up giusto per l’esame di maturità
[galleria id=”6209″]
Il make up dovrebbe essere appena accennato, sarebbero infatti fuori luogo, labbra rosse e o fucsia che non proprio si addicono a questo tipo di evento. Optare invece per un trucco sobrio e pulito è la soluzione perfetta: il look nudo con mascara, e lucidalabbra traparente è sicuramente il make up più giusto. Si può anche utilizzare un tocco di blush sulle guance, a patto che sia in nuance tenue come il rosa pallido o l’albicocca, stesso dicorso vale per l’ombretto: niente smockey eyes e ciglia da diva, al massimo una riga nera o marrone con la matita all’interno dell’occhio o eye liner sottile sulle palpebre. Da copiare il trucco della sfilata Armani primavera esate 2011, pulito e leggero, inoltre dare uno sguardo alle tendenze nel make up di stagione può sicuramente offrire validi suggerimenti.
[galleria id=”6921″]
Acconciatura per l’esame di maturità
[galleria id=”8009″]
Avere i capelli in ordine è molto importante per sentirsi belle e più sicure di sè. Anche qui vale la regola della sobrietà e dell’eleganza: Chi porta i capelli corti ha meno problemi perchè il taglio impone già di per sè il look, ma si possono comunque provare delle soluzioni un po’ laccate o gellate, magari usando della schiuma disciplinante per fare una banana, se li avete più lunghi sul davanti. Da evitare cumuli di mollette e fiocchi multicolor che creano confusione. Se proprio volete mettere qualcosa sulla testa, optate per un cerchietto semplice con poche decorazioni, vi servirà per il caldo e per tirare indietro frange e ciuffi che specialmente all’orale possono diventare fastidiosi se ricadono sugli occhi. Chi invece ha i capelli lunghi, ha un po’ di margine creativo in più, ci si può infatti sbizzarrire con code basse e di cavallo, oppure con chingnon e trecce che sono un trend di stagione, sempre tenendo presente la semplicità e la praticità come imperativo: no alle acconciature cotonate e complicate. Date un’occhiata alle fotogallery con le tendenze dell’estate 2011 per trovare la vostra acconciatura perfetta.
[galleria id=”7701″]