La giovane Charlotte Casiraghi ha dovuto affrontare un trauma mai passato, una tragedia che ha segnato per sempre la sua vita. Ecco di cosa si tratta.
La giovane Charlotte Casiraghi, che oggi ha 35 anni, è una delle principesse (anche se tecnicamente non lo è) di Monaco. Figlia di Caroline, negli anni è stata spesso paragonata alla nonna Grace Kelly per via della sua imparagonabile bellezza.
Ma Charlotte non ha avuto una vita facile: un grave lutto l’ha segnata per sempre, la morte del papà Stefano Casiraghi, in un brutto incidente. Ecco come lo ricorda.
Charlotte e il ricordo di papà Stefano: “Mi ha dato tanto coraggio”
Charlotte Casiraghi è una delle nipoti del Principe Alberto di Monaco, una dei figli di Caroline la sorella del sovrano.
Nonostante non abbia in realtà titoli nobiliari, Charlotte è comunque undicesima in linea di successione e fa parte ufficialmente della Royal Family monegasca. Nella sua vita, è riuscita a ottenere numerosi successi, come modella, scrittrice e giornalista.
Ma, purtroppo, la sua vita non è stata sempre rose e fiori, ma una grave tragedia l’ha colpita sin da bambina, una perdita che non si potrà mai colmare.
Parliamo della perdita del papà Stefano Casiraghi, secondo marito di Caroline, scomparso nel 1990 in un grave incidente in mare.
L’imprenditore italiano, che aveva fatto perdere la testa alla principessa Caroline, era in motoscafo durante una competizione offshore, in cui si giocava il suo titolo di campione del mondo. A un certo punto, l’imbarcazione si ribaltò e lui morì affogato in mare.
Casiraghi morì nelle acque di Saint-Jean-Cap-Ferrat, la penisola situata tra Cannes, Monte Carlo e Nizza, un incidente non facile da dimenticare.
Charlotte all’epoca aveva solo quattro anni, troppo pochi per perdere il proprio papà. La Casiraghi ricorda ancora cosa significava per lei suo padre e come ha affrontato la sua assenza, dopo questa immane tragedia.
In un’intervista ripresa dalla rivista tedesca OK!, la figlia di Caroline ha ricordato: “Quando penso a lui, ricordo il suo coraggio, tutto ciò che ha fatto mi ricorda quanto fosse coraggioso. Perdere qualcuno, in qualche modo, ti fa assumere quel coraggio, per superare l’angoscia e la paura che provoca. Posso dire che mio padre mi ha dato coraggio”.
Per Charlotte, ma come per i suoi fratelli Andrea e Pierre, non è stato semplice, anche perché come lei stessa ammette per un bambino perdere un genitore è un’esperienza inimmaginabile.
La figlia di Casiraghi, negli anni, ha cercato sempre di affrontare il dolore anche, ad esempio, tramite i libri e la letteratura, dei quali è sempre stata molto appassionata.
Emozioni forti per Charlotte, il papà difficile da dimenticare
In un’intervista riportata poi sul settimanale Oggi, Charlotte Casiraghi ha ricordato le emozioni molto forti che ha provato nel momento della perdita del padre, nonostante la sua giovane età.
Nelle sue parole, si percepisce il grande dolore che ha provato e quel ricordo che ancora oggi, dopo più di 30 anni, resta vivido nella sua mente: “Sono stata attraversata da emozioni molto violente. Quando sei di fronte a una morte brutale durante l’infanzia, nulla è scontato. Mi chiedevo: “Perché sono in questo corpo? Perché esisto?”.
Domande difficili per una bambina di quattro anni che, di fronte a una tragedia del genere, non sa neanche come comportarsi e come fare a reagire.
Per fortuna, Charlotte è sempre stata determinata, cosa che ha dimostrato crescendo e affermandosi in diversi campi professionali, diventando non solo una reale ma anche una donna piena di interessi e talento.
Oggi, Charlotte è sposata con Dimitri Rassam e vive a Barbizon, ben lontana dal Principato di Monaco. La figlia di Carline ha anche due figli: Raphael, avuto dall’attore Gad Elmaleh, e Balthazar, avuto con l’attuale marito.