[multipage]
Primavera è sinonimo di allergie: starnuti, occhi arrossati, spossatezza e malessere. Questi sono solo alcuni dei sintomi causati dalle allergie primaverili, le quali se acute, possono ostacolare lo svolgere delle classiche attività quotidiane. Chi ne soffre, sa che con il cambio di stagione possono ripresentarsi questi problemi. Ma non temete, perché esistono molti rimedi naturali efficaci, che possono sostituire gli antistaminici. Prima di vedere nello specifico i 7 rimedi per combattere le fastidiose allergie primaverili, vogliamo ricordarvi che molti di questi si trovano nella dispensa di casa. Infatti, esistono alimenti che, se assunti quotidianamente e nelle giuste quantità, possono apportare benefici al nostro organismo.
[/multipage]
[multipage]
Pianta dalle mille proprietà curative, l’ortica fa davvero bene alle vie respiratorie e, di conseguenza, è ottima per contrastare le allergie stagionali.
Preparate una tisana lasciando in infusione delle foglie di ortica, che è possibile acquistare in erboristeria.
[/multipage]
[multipage]
Un altro rimedio naturale che vi segnaliamo sono i Fiori di Bach. Ebbene sì ragazze, questi sono in grado di donare armonia ed equilibrio all’organismo, perché influiscono sul nostro stato psicofisico, agendo su ansia e senso di spossatezza che solitamente accompagnano le allergie.
Come assumerli? Basta diluirli in un bicchiere di acqua, oppure, applicare qualche goccia sotto la lingua. Inoltre, per capire quali Fiori di Bach prendere, vi consigliamo di rivolgervi in erboristeria.
[/multipage]
[multipage]
Il miele è ottimo da assumere per combattere le allergie stagionali se non volete ricorrere ai tradizionali antistaminici. Questo alimento, meglio se biologico, va preso per calmare la tosse, oppure, in caso di prurito alla gola dovuto ai pollini. Ne basta anche soltanto un cucchiaino.
[/multipage]
[multipage]
Gli agrumi sono potenti antistaminici naturali, perché ricchi di vitamina C, necessaria al nostro organismo. In più, questi preziosi alleati della salute hanno un alto potere antinfiammatorio e antiossidante.
[/multipage]
[multipage]
La curcuma è una spezia davvero potente, che possiamo definire vero e proprio antistaminico naturale. Il principio attivo è la curcumina che agisce come decongestionante naturale ed è perfetta in caso di allergie respiratorie.
Come assumerla? Semplicemente aggiungendola alle vostre pietanze, sia di carne che di pesce.
[/multipage]
[multipage]
Gli oli essenziali sono perfetti per combattere le allergie stagionali, senza ricorrere agli antistaminici. Efficaci sono quello di lavanda, eucalipto e menta, perché svolgono un’azione decongestionante delle vie respiratorie.
Noi vi consigliamo di applicare alcune gocce sulle tempie e massaggiare, oppure, meglio ancora sarebbe respirarne gli aromi e i profumi; magari imbevendo un panno di cotone o inserendo alcune gocce nell’aerosol.
[/multipage]
[multipage]
Fra gli antistaminici naturali segnaliamo anche lo zenzero. Questa radice dà al nostro organismo moltissimi benefici, perché ricco di vitamine in grado di rafforzare il sistema immunitario. In più, è antinfiammatorio, è protettivo ed è un vero e proprio antibiotico naturale.
[npleggi id=”https://donna.nanopress.it/salute/10-spezie-che-fanno-bene-all-organismo/P510436/” testo=”10 spezie che fanno bene all’organismo”]
[/multipage]
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…