In estate le occasioni per uscire si moltiplicano e specialmente all’ora dell’aperitivo. Per restare in forma è bene scegliere aperitivi light: conoscere le ricette per mantenere la linea è fondamentale per non vanificare gli sforzi fatti durante l’inverno, inoltre è possibile anche ripeterle a casa: basta munirsi di frullatore e il gioco è fatto, gusto assicurato e silhouette salva! Bisogna infatti prestare molta attenzione al rito dell’aperitivo che può diventare un vero e proprio attentato alla dieta a meno che non si scelgano cocktail preparati con ricette light. Inoltre è bene cercare di non inserire nell’alimentazione, stuzzichini grassi e pieni di calorie che non sono amici della linea e della salute dell’organismo.
Infatti scegliere aperitivi light è il modo migliore per non ingrassare e le ricette per mantenere la linea sono davvero molte: basta pensare per esempio a tutti i cocktail analcolici a base di frutta e verdura, come l’aperitivo light a base di pomodoro condito, oppure scegliere un bicchere di vino o al limite una birra, purchè piccola. Evitare i superalcolici è una buonissima idea visto che possono anche arrivare a 300 calorie a bicchiere. Optare per il vino costa invece solo 50 calorie e lo stesso vale per una bevanda preparata con frutta frullata e poco alcol. Tra gli alcolici, ottima scelta sono il classico Bellini che porta circa 90 calorie e il Rossini a base di fragola che ne ha circa 85. Tra gli analcolici molto cool e di tendenza sono i mocktail che si preparano utilizzando acqua Evian.
Occhio agli stuzzichini: 10 patatine valgono circa 65 calorie, meglio scegliere verdura cruda come carote, peperoni e cetrioli e magari un pezzetto di formaggio o prosciutto. Via libera anche ai sottaceti.Ma vediamo di seguito alcuni aperitivi light con le ricette, per mantenere la linea:
Mocktail Royal Energize
Ingredienti
100 grammi di anguria
50 grammi di fragole
70 ml di acqua evian
5 cubetti di ghiaccio
1 frullatore
Preparazione
Frullare l’anguria e le fragole, quindi spremere dentro al frullatore 50 ml di succo di pompelmo. Aggiungere l’acqua Evian e i cubetti di ghiaccio, quindi fare ripartire il frullatore e frullare per almeno 30 secondi.
Cocktail Bellini
Uno degli aperitivi light più buoni e freschi è questo cocktail, ideato da Giuseppe Cipriani nel lontano 1948 all’ Harry’s Bar di Venezia:
Ingredienti
7/10 Champagne ghiacciato o spumante brut/Prosecco
3/10 frullato di pesca fresca
ghiaccio tritato q.b.
Preparazione
Lavare, sbucciare e tagliare a pezzi la pesca, se si trova, è meglio quella a polpa bianca. Frullarla con il ghiaccio tritato (circa 1 cucchiaio a bicchiere) e una spruzzata di Champagne. Raffreddare il bicchiere in freezer, versarci lo champagne e poi il frullato. Il Bellini si serve in un bicchiere flute e si può decorare con una fetta di pesca.
Aperitivo light Rossini
Ingredienti
300 G Fragole
Poco Vino Bianco
1 Cucchiaino Zucchero
Poche Gocce Aceto Di Vino
1 Bottiglia Prosecco Ben Freddo
Preparazione
Mondare 300g di fragole e lavarle velocemente in poco vino bianco. Scolarle, affettarle e farle macerare per 30 minuti con 1 cucchiaino di zucchero e poche gocce di aceto di vino. In seguito frullare le fragole e versarle in una brocca di vetro e unirvi, lentamente, una bottiglia di Prosecco ben freddo. Rimescolare delicatamente e servire.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…