Diversi sono i sintomi e i rimedi per la colite nervosa. Anche sapere cosa mangiare in questi casi può aiutare a non peggiorare il fastidio. La colite è un problema molto diffuso, si stima che colpisca tra il 15 ed il 20% della popolazione. Sembra anche che la colite interessi in misura doppia le donne rispetto agli uomini e sembra che questa maggiore predisposizione del sesso femminile per la colite dipenda da una stretta relazione tra ormoni e intestino (non è un caso che molte donne manifestino i sintomi della colite proprio in prossimità del ciclo mestruale oppure in gravidanza). La colite nervosa è poi una forma particolare di colite, direttamente collegata agli stati d’ansia e allo stress e, anche per questo, le donne ne soffrono di più rispetto agli uomini.
Colite nervosa: i sintomi
Come molti sanno con il termine colite si intende una infiammazione del colon, la parte finale dell’intestino, deputata ad evacuare le feci e a trattenere i liquidi giusti. I sintomi più comuni della colite nervosa sono: crampi addominali, un’eccessiva formazione di gas intestinale che provoca ulteriore dolore e flautolenza, conseguente sensazione di gonfiore e pesantezza, ma anche nausea, diarrea o stipsi (alcuni di questi sintomi sono tipici anche della gastrite). Come fare a capire però se la colite dipende, tra le tante cause possibili, dallo stress e dall’ansia e si tratta cioè proprio di colite nervosa? Non dimentichiamo infatti che anche l’alimentazione e la dieta possono avere degli effetti sull’irritabilità del colon. In genere si parla di colite nervosa quando i sintomi che si sono indicati compaiono in prossimità o corrispondenza di un evento emotivo forte; si può trattare di un esame o di un colloquio di lavoro, ma anche di uno scatto d’ira o di una arrabbiatura. Se non trattata, tra l’altro e, nei casi più importanti, la colite può diventare anche cronica, mentre si parla di colite spastica in presenza di crampi addominali forti e frequenti.
Colite nervosa: i rimedi
Come già sottolineato la colite nervosa dipende spesso da situazioni di stress e per questo è consigliato evitare i turbamenti emotivi e uno stile di vita troppo frenetico. Le cure quindi molto spesso non prevedono farmaci e il problema si può risolvere con questa semplice accortezza. Tuttavia, se gli stati d’ansia sono incontrollati e non sporadici, il medico può prescrivere dei farmaci o dei rimedi naturali, magari fitoterapici per calmare l’ansia. Tra i rimedi contro la colite nervosa anche tutte quelle discipline che aiutano a tenere sotto controllo gli stati di tensione, come il traning autogeno e lo yoga. Poiché la causa più importante della colite nervosa è uno stato di natura psicologica, è chiaro che la dieta alimentare non c’entra, ma è anche vero che per non peggiorare i sintomi della colite nervosa sarebbe opportuno curare comunque scrupolosamente la dieta. Cosa mangiare allora? Tra gli alimenti sì, sicuramente lo yogurt e i probiotici in genere (anche il kefir è una fonte preziosa in questo senso). Questi alimenti rinforzano le difese immunitarie e la flora batterica intestinale e sono quindi ottimi per risolvere o prevenire la colite. Qualora i sintomi della colite persistano è comunque bene rivolgersi ad un gastroenterologo.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…