Come preparare dei colluttori naturali per l’igiene orale? Molto spesso, nella scelta di dentifrici e collutori, tendiamo ad acquistarli a caso, senza porre molta attenzione agli ingredienti con cui sono fatti. I collutori sono consigliati perché permettono il risciacquo del cavo orale, compreso il tratto faringeo nel caso si effettuino dei gargarismi. Non tutti sanno, però, che i collutori possono essere preparati anche in casa facendo degli infusi, dei decotti o dei macerati di erbe.
Come prepararli
La tecnica più complessa è sicuramente la macerazione: in questo caso si fanno macerare le erbe sotto forma di foglia o radice in acqua fredda per un tempo che può essere anche molto lungo (mesi). L’infuso, invece, è una macerazione in acqua bollente in cui le sostanze vegetali vanno lasciate fino a raffreddamento, per poi procedere al filtraggio. Infine, il decotto, che si ottiene facendo bollire le erbe per un tempo variabile e si filtra poi a caldo. Tutte queste preparazioni per l’igiene orale, comunque, andrebbero usate in giornata. Le sostanze che possiamo utilizzare per prepararle sono: la salvia, la tormentilla (come infusi), la menta (come decotto per combattere l’alitosi), la malva (come decotto per trattare le afte), ma anche il bicarbonato e il tea tree oil (per un’azione purificante e sbiancante). Nel caso voleste evitare infusi e decotti, infine, potete puntare sulle tinture madri delle erbe. In questo caso basta scioglierle in acqua tiepida.
5 Ricette fai da te
Le ricette di colluttori disinfettanti naturali sono diverse. Per quanto riguarda le tinture madri, basta sciogliere 40 – 50 ml della tintura (o delle tinture) in un bicchiere di acqua tiepida. Il decotto alla menta, invece, che si prepara con circa 20 grammi di menta fresca da aggiungere a 400 ml d’acqua (si lascia bollire 10 minuti). Con i fiori della malva, invece, si può fare un decotto aggiungendoli a circa 1 litro di acqua (si lascia bollire per mezz’ora). Ancora, se volete un’azione disinfettante e sbiancante, potete preparare un collutorio naturale al bicarbonato e Tea Tree Oil. Questo collutorio non necessita di bollitura e deve essere preparato e utilizzato al momento. Vi occorrono: un bicchierino d’acqua, ½ cucchiaino di bicarbonato e 1 goccia di Tea Tree Oil. Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo l’acqua fino a sciogliere il bicarbonato. In alternativa, sfruttate le proprietà del prezzemolo. Questo preparato va assunto freddo per contrastare l’alitosi. Vi occorrono: 2 tazze d’acqua, 2 o 3 rametti di prezzemolo freso e 2 o 3 chiodi di garofano. Per prepararlo, versate in un pentolino l’acqua, i chiodi di garofano e il prezzemolo (bastano anche solo le foglie). Portate ad ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti. Infine, lasciate raffreddare e filtrate. Potete conservare questo collutorio fai da te per 3 o 4 giorni in frigorifero in una bottiglietta ben chiusa.
Oltre ad utilizzare i colluttori fai da te, seguite i consigli per curare la vostra igiene orale o quelli per prevenire la carie.
Foto tratta da Pixabay
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…