I sintomi del colpo di freddo sono diversi. I rimedi, comunque, permettono di correre ai ripari e risolvere il problema. Il colpo di freddo è comune durante la stagione invernale perché spesso si utilizza un vestiario poco appropriato, si è esposti in modo continuo a temperature molto basse e si passa da temperature calde a quelle più fredde in modo improvviso. Alcuni sintomi del colpo di freddo sono: mal di schiena, dolori articolari, muscolari e addominali. Cosa fare in questi casi? E, quali sono gli altri sintomi?
Sintomi
Un colpo di freddo comporta una serie di sintomi, quali: dolori articolari, dolori muscolari e al petto, dolori addominali, contratture muscolari lombari della schiena, ma anche vomito e diarrea. Inoltre, in questi casi, è possibile che si avvertano anche: dolore e rossore agli occhi (l’occhio può apparire anche lacrimante), mal d’orecchie o otalgia, mal di gola, fastidi alla deglutizione e mal di collo. Infine, in alcuni casi, il colpo di freddo si associa anche alla febbre.
Cause
Come anticipato, il colpo di freddo è dovuto prevalentemente all’esposizione alle basse temperature. Per questo, nella stagione invernale, a scopo preventivo, si consiglia di coprirsi bene (soprattutto le spalle, il petto e la pancia) e con capi appropriati. Inoltre, si raccomanda di evitare i bruschi cambi di temperatura, passando da ambienti caldi a ambienti troppo freddi o climatizzati. Infine, sarebbe bene anche coprire occhi ed orecchie, che pure sono esposte ai colpi di freddo.
Rimedi
I rimedi per il colpo di freddo sono diversi e dipendono anche dalla zona colpita. Per le contratture muscolari è fondamentale tenere a riposo la zona colpita, quindi evitare di fare attività fisica. Insomma, ci si può muovere, ma evitando gli sforzi intensi. Per i dolori muscolari sono utili anche gli impacchi a base di sale grosso. Il sale va riscaldato e avvolto in un canovaccio, per poi essere applicato sulla zona dolente. Tra gli altri rimedi naturali per i problemi muscolari, anche l’arnica e l’artiglio del diavolo. In alternativa, e se non è possibile risolvere con questi rimedi, è può ricorrere ai classici antinfiammatori o antidolorifici. Nel caso si opti per i farmaci, però, meglio chiedere prima consiglio al medico, che suggerisce anche la corretta diagnosi. Contro il rossore e l’infiammazione degli occhi, infine, sono consigliati gli impacchi di camomilla.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…