Se il pungente freddo invernale vi mette appetito, sappiate che esiste un alimento ottimo per dimagrire e al tempo stesso tuffarvi nel gusto pieno e rustico di una calda pietanza stuzzicante: la zuppa, diffusissima non a caso in moltissime ricette di Paesi come Russia e Est Europa, dalla Polonia all’Ungheria. Potete utilizzare i molti cereali disponibili sui banconi del supermercato, freschi o secchi e unire il piacere della verdura fresca, pescando qualche ingrediente tra quelli disponibili nel frigo. Ecco come dimagrire con la zuppa per una cucina naturale che vi aiuti a stare in forma e al tempo stesso a concedervi il piacere di un sapore avvolgente.
Zuppe, minestre e brodi caldi vi consentiranno di prevenire l’influenza stagionale con una dieta naturale: la zuppa è facile da preparare, ha proprietà nutritive oltre che curative e potrete persino congelarla, pronta da scongelare per il prossimo pasto da consumare in velocità.
Per prevenire malattie e invecchiamento gli alimenti che non devono mancare sulla nostra tavola comprendono fagioli, prezzemolo e i tanti ingredienti, freschi e naturali che possiamo mettere in pentola tra mille profumi.
La zuppa è il piatto must dell’inverno: ideale per chi cerca di evitare il consumo troppo frequente di carne, sazia ma non appesantisce ed è ricca di sostanze nutritive, acqua, vitamine e sali minerali.
In una pentola tuffate le verdure, che avrete lavato e tagliato a pezzi, insieme a un po’ di acqua, a seconda di quante persone siederanno a tavola: potrete divertirvi a scegliere le verdure più invitanti, dal verde di zucchine e spinaci all’arancione di zucca e carote, sperimentando menu coloratissimi.
Aggiungete cereali e legumi: non dimenticate un pizzico di peperoncino e una spolverata di pepe. In realtà sono moltissime le spezie da assaggiare. Curcuma, cannella e i molti sapori della tradizione orientale doneranno un sapore inediti alla vostra zuppa.
Al termine della cottura un filo d’olio crudo e voilà: la zuppa è in tavola, magari ornata di una fresca foglia di basilico o qualche foglia di rosmarino o maggiorana e alloro.
Minestre di farro, soia, miglio, adzuki, fagioli. Facili da digerire e poco caloriche, un super concentrato di proteine, vitamine e proprietà benefiche capace di combattere il colesterolo, oltre a una potente azione disintossicante, antinfiammatoria, emolliente, depurativa.
L’orzo facilita la concentrazione grazie al magnesio, fosforo, potassio, vitamina pp, calcio e ferro. Previene affezioni polmonari e cardiovascolari e agevola il sistema immunitario contrastando le infiammazioni, mentre il farro è il cereale meno calorico in assoluto e contiene molte proteine: dal miglio alla soia sono moltissimi i cereali da scoprire, per inventare piatti ricchi di colore stando in forma con una cucina gustosa e naturale.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…