Come smaltire i grassi dopo le feste

Natale, Santo Stefano, Capodanno…ovvero abbuffate, dolci, abusi e qualche chilo di troppo! Ce lo stiamo chiedendo tutti: come smaltire i grassi dopo le feste? Come fare a tornare in forma? Non esistono rimedi immediati o soluzioni che come per incanto siano in grado di tonificarci, gonfiarci e renderci magri e belli, ma possiamo seguire alcuni accorgimenti e consigli utili per riprendere la nostra forma fisica. Basterà rivedere un po’ l’alimentazione, prendere delle abitudini sane e salutari e avere un po’ di buona volontà, che non guasta mai.

Bere molta acqua
Il primo consiglio è quello di assumere molti liquidi per disintossicarsi e purificare l’organismo. Iniziare a bere la mattina e continuare tutto il giorno è il miglior metodo, senza aspettare necessariamente di avvertire il senso di sete. Due litri di acqua al giorno è il quantitativo consigliato per depurarci ed il primo passo per smaltire i grassi. Se non si è abituati a bere molta acqua si può anche consumare qualche tisana senza zucchero, preferendo quelle drenanti, come la tisana al finocchio. Evitare, invece, le bevande gassate e i superalcolici.

Non saltare i pasti
Anche se durante le feste abbiamo mangiato un po’ di più, abusato di dolci e grassi, non riusciremo a compensare eliminando i pasti nei giorni successivi. Questo potrebbe, invece, essere un grave errore. Puntiamo invece ad incrementare il numero dei pasti giornalieri: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, spuntino pomeridiano e cena. Mangiando cinque volte al giorno, e puntando su cibi salutari, facendo spuntini a base di frutta, e inserendo molta verdura nell’alimentazione, abbiamo molte più probabilità di tornare in forma.

Scegliere frutta e verdura
La frutta e la verdura di stagione devono essere molto abbondanti nella dieta di chi vuole tornare in forma dopo le feste. Ma quali scegliere? E’ bene preferire le verdure disintossicanti, come gli spinaci, la verza, il radicchio o la frutta come i kiwi, le arance e le mele.

Stop ai dolci
Anche se nelle ultime settimane vi siete abituati a fare colazione con pandori, panettoni e dolci avanzati da pranzi e cenoni…è arrivato il momento di riprendere le buone abitudini! Evitate i dolci per un periodo, come anche i fritti e i cibi grassi, man mano ne sentirete meno il desiderio. Sostituiteli con la frutta che più preferite, magari resa più gustosa con l’aggiunta di cannella.

Fare attività fisica
L’attività fisica è importantissima per riprendere la propria linea. Se si è stati fermi per diversi giorni durante le feste si potrà cominciare pian piano, facendo le camminate per la città o attività non molto intense. Il nuovo anno è, in ogni caso, sempre il miglior momento per iscriversi in palestra o iniziare a praticare sport.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago