Categories: PsicologiaSalute

Consulenza psicologica online: il servizio sbarca su Facebook

[galleria id=”12553″]

La consulenza psicologica online non è una novità: da anni su forum, gli utenti si scambiano informazioni, opinioni e consigli su diverse questioni psicologiche. Il modo in cui questo viene fatto non è (quasi) mai professionale, eccezion fatta per gli interventi di specialisti, come accade per il Servizio Italiano di Psicologia Online. Insomma, è una situazione molto simile ai consulti medici online, dove però la questione è più inquadrata grazie alla presenza di siti ufficiali, nei quali intervengono dottori certificati. Adesso il Servizio Italiano di Psicologia Online ha lanciato un nuovo sportello di ascolto su Facebook, dove è possibile ricevere consulenza immediata e gratuita. Ma ci sono dei reali vantaggi, oppure si tratta di una questione così delicata (quella della psiche) da rischiare di essere presa superficialmente su un social network?

I Vantaggi di una consulenza psicologica online
Nella nostra società lo stress, l’ansia, il lavoro precario, il mobbing, i problemi di coppia (sia a livello sentimentale che sessuale) e quant’altro, possono causare, soprattutto se accavallati, dei seri problemi psicologici, o comunque portare alla destabilizzazione mentale di alcuni individui.

Molto spesso, un consulto psicologico dal vivo, reale, viene rimandato o evitato, per la paura di affrontare realmente il problema, o solamente perché si prova vergogna nell’esporre i propri problemi ad un’altra persona.

Una consulenza online permette invece di restare ‘nascosti’, cioè senza mostrare il proprio volto, con una comunicazione che non è più verbale, ma avviene tramite chat.

In questo modo il paziente riesce ad aprirsi molto rapidamente e meglio, abbatte una serie di filtri che il faccia a faccia potrebbe rendere insuperabili, e avvicina, magari anche per curiosità, le persone alla psicoterapia.

Gli svantaggi
Ma ricordiamo che una consulenza su Facebook comporta una serie di controindicazioni, a partire dalla mancanza del contatto diretto e visivo tra paziente e dottore e dall’impossibilità di effettuare una psicodiagnosi. Il filtro rappresentato dallo schermo del PC, che da un lato permette di aprirsi e di vincere timidezza e vergogna, dall’altro impedisce una reale percezione della persona con cui si comunica (dal punto di vista sia del medico che del paziente).

Conclusione
Un servizio di consulenza psicologica su Facebook è uno strumento con diversi aspetti positivi, che però vanno utilizzati in modo oculato, per evitare che poi degenerino in pericolose distorsioni percettive.

Voi cosa ne pensate?

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago