Depressione: chi abita nelle grandi città è più a rischio

depressione

Le cause della depressione sono complesse e possono riguardare motivazioni differenti, non sempre facili da valutare. Di recente un’indagine ha osservato che sembrano essere presenti maggiori rischi per chi abita nelle grandi città: più diffusa di quanto non si creda, questa insidiosa quanto silenziosa malattia spesso appare in forme difficilmente riconoscibili, ma ricollegabili a un diffuso senso di apatia, ansia, disperazione, angoscia, vuoto, tristezza. Gestire le emozioni può diventare una seria problematica per chi soffre di depressione e non fatichiamo a credere che lo stress imposto dalla vita in città contribuisca a uno stile di vita facilmente propenso a degenerare in uno squilibrio dai connotati oscuri.

Gli abitanti delle grandi città sarebbero più predisposti rispetto agli altri alla depressione, specialmente chi risiede in zone della periferia urbana caratterizzate da degrado e scarsa sicurezza.

Secondo un recente studio le metropoli contribuirebbero alla malattia in misura pari al 4% per quanto riguarda gli uomini e del 9% per le donne.

Il sesso femminile sarebbe il più colpito, del resto ansia e stress risultanto in forte aumento tra le donne, a causa del carico familiare che grava su di loro, senza contare gli impegni lavorativi.

In una grande città lo stress ovviamente si accumula: distanze da colmare, mezzi pubblici spesso in costante lotta con il traffico, un ritmo di vita velocizzato e poco a contatto con la lentezza che domina la vita nelle cittadine più quiete e verdi possono costituire la fastidiosa fonte di non poche problematiche.

L’indagine ha inoltre riscontrato un rischio maggiore per la depressione per chi abita nei quartieri periferici e in case degradate, nonché coloro che si trovano a convivere con un senso generale di insicurezza, criminalità e povertà.

Mariano Bassi, Primario di Psichiatria II all’ospedale Niguarda di Milano e coordinatore del congresso milanese sulla depressione, ha spiegato come incide il luogo in cui si vive nell’insorgenza della depressione: ‘E’ stato assodato che l’ambiente ha enormi responsabilità in termini di disturbi mentali‘.

I cosiddetti elementi costituzionali incidono per il 50% tra le cause della depressione, mentre il restante 50% è collegato al contesto, anche sociale, in cui si vive: forse sarebbe opportuno riflettere sui progetti di riqualificazione territoriale e la necessità di creare ambienti maggiormente armonici per l’umano vivere.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago