La dieta del gruppo sanguigno per il gruppo B è una delle diete ideate sul gruppo sanguigno di appartenenza. L’idea è che ogni gruppo abbia bisogno, per stare bene e mantenersi in forma, di alcuni alimenti a discapito di alti. Questi ultimi, quindi, andrebbero evitati oppure limitati. Secondo alcuni studi, comunque, le persone appartenenti al gruppo B sono dotate di un sistema immunitario particolarmente forte, che permette loro di proteggersi dall’attacco di virus e batteri. Queste stesse persone, però, mal digeriscono alcuni tipi di cereali, in particolare quelli contenenti glutine. Ma, quali sono, invece, gli alimenti permessi in questi casi e quali quelli da evitare?
Alimenti consigliati
Secondo alcuni fautori della dieta del gruppo sanguigno, tra cui anche il dott. Mozzi, le persone del gruppo B sono le uniche a tollerare il latte e i suoi derivati. Questi, quindi, sono permessi anche se vanno assunti con moderazione. Tra gli alimenti benefici per questo gruppo anche le uova; se ne possono assumere da 4 a 6 alla settimana. Tra i formaggi, invece, spiccano la feta e il formaggio di capra. Sì anche al latte di capra scremato, al latte vaccino scremato, alla mozzarella, alla ricotta magra e allo yogurt vaccino. Tra le carni, invece, sono consentite quelle di: agnello, capretto, capriolo, cervo, coniglio e montone, ma anche manzo, tacchino, fegato e vitello (che sono tra le carni neutre e quindi consentite). Per il pesce, invece, sono raccomandati: caviale, merluzzo, nasello, salmone (non affumicato), sardina, sgombro, sogliola, carpa, capesante, coregone, orata, persico, pesce spada, seppia, tonno, triglia e trota. Per i legumi, poi, sono consigliabili: fagioli bianchi di Spagna, fagioli di lima, borlotti freschi e secchi, fagioli rossi, fagiolini, fave, piselli e soia gialla e verde. Per i cereali, sì al riso, ma attenzione agli altri.
Alimenti sconsigliati
Alimenti sconsigliati per il gruppo sanguigno B sono: acciuga, anguilla, aragosta, branzino, cozze, gamberi, granchio, ostriche, persico, polipo, salmone affumicato, vongole (per quello che riguarda il pesce e i crostacei), tutti i formaggi grassi e stagionati e tutti i loro derivati (mascarpone, panna, ecc.), burro di arachidi, olio di girasole, olio di mais, olio di semi di zucca, olio di sesamo e olio di soia. Tra i semi e la frutta secca, invece, sono sconsigliati: arachidi, nocciole, pinoli, pistacchi, semi di girasole, semi di papavero, semi di sesamo e semi di zucca. Per i legumi vanno evitati i ceci e le lenticchie. Per i cereali, poi, meglio evitare: couscous, crusca e farina di frumento, farina di grano duro, farina di mais (polenta), farina d’orzo, farro, frumento, germe di grano, grano saraceno, kamut, mais, orzo perlato, orzo, semola di frumento, segale e farina di segale. Per la verdura e gli ortaggi sono sconsigliati: carciofi, olive verdi e nere, pomodori, rapanelli e zucca. Al di la di questi, tutti gli altri ortaggi e le altre verdure sono consentite.
Scopri anche la dieta per il gruppo sanguigno AB e quella per il gruppo 0.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…