Per perdere peso i dolci andrebbero completamente eliminati o comunque ridotti all’osso. Tuttavia, anche se siete a dieta, di tanto in tanto potete concedervi qualche piccolo peccato di gola. L’importante è che sia un’eccezione e non un’abitudine. Per tenere sotto controllo le calorie non rinunciando del tutto a questi alimenti, ecco le ricette di alcuni dolci dietetici semplici e veloci da preparare. Tra i dolci dietetici che potete ottenere in cucina: la ciambella allo yogurt e i biscotti dietetici con cocco e cereali.
Biscotti dietetici con cocco e cereali
In alternativa alla ciambella light potete preparare anche dei biscotti dietetici con cocco e cereali misti. Per preparare questi dolcetti occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4-5 persone): 200 grammi di farina integrale, un cucchiaio di farina gialla, un cucchiaio di cocco grattugiato, 50 grammi di zucchero, 3 cucchiai di latte soia o parzialmente scremato, 1 uovo, 80 grammi di margarina, 5 cucchiai di yogurt magro, 150 grammi di cereali misti, un pizzico di sale e un po’ di lievito. Mescolate un po’di yogurt (circa 2 cucchiai) insieme al latte. Dopo di che, versate il composto sui cereali. In una ciotola a parte setacciate la farina e aggiungete a quest’ultima la margarina ammorbidita a temperatura ambiente, lo zucchero, un pizzico di sale e un uovo. Impastate bene il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Dopo aver mescolato per qualche minuto, aggiungete al composto anche i cereali ammollati, il cocco grattugiato, un po’ di lievito e lo yogurt rimasto (circa 3 cucchiai). Impastate bene il tutto con le mani. Stendete la pasta così ottenuta conferendole uno spessore di circa un centimetro. Ritagliate la pasta dei biscotti con alcuni stampini a scelta e cuocete i dolcetti su una teglia rivestita con della carta da forno. Fate cuocere i biscotti dietetici per circa 15 minuti a 180°. Infine, fateli raffreddare e spolverateli con un po’ di zucchero a velo (opzionale).
Ciambella light allo yogurt
Per preparare questo gustoso dolce dietetico occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 6-8 persone): 200 ml di latte parzialmente scremato, 40-50 grammi di uvetta, 200 grammi di farina, 120 grammi di amido di frumento, 4 cucchiai di miele, 90-100 grammi di zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 vasetto di yogurt magro alla frutta, una bustina di vanillina e una bustina di lievito per dolci (circa 2/3). Per preparare la ciambella light allo yogurt, in una ciotola versate lo zucchero, la farina, l’amido di frumento, la vanillina, il miele e infine il latte. Mescolate il tutto unendo successivamente al composto gli ingredienti rimasti. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto ben omogeneo. A questo punto versate l’impasto ottenuto in una teglia infarinata e infornate il dolce per circa 1 ora a 180°-190°. Lasciate raffreddare o intiepidire la ciambella dietetica e il gioco è fatto!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…