Perchè fa bene mangiare il pesce? Che magiare il pesce faccia bene è ormai accertato, ma molti non sanno il perché e forse proprio per questo trascurano il suo consumo a tavola. Il pesce fa bene alla salute e alla linea. Il pesce contiene tra il 15 e il 25 percento di proteine, ha una modesta quantità di lipidi e una minima percentuale di glucidi. Tutto il resto è acqua. Questo è il motivo per cui si consiglia comunemente di inserirlo nelle diete. Ancora, il pesce è ricco di sostanze fondamentali come il fosforo, le vitamine e gli acidi grassi essenziali, che riducono i livelli di trigliceridi. Gli elementi più importanti sono gli Omega 3, indispensabili nella protezione dalle malattie cardiovascolari.
Perché fa bene mangiare il pesce: le proprietà nutrizionali del pesce
Già dall’esame delle proprietà nutrizionali del pesce comprendiamo perché sia importante consumarlo spesso nella nostra dieta. Anzitutto, le proteine: quelle del pesce sono le più complete, perché contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali, indispensabili per la rigenerazione delle cellule e per regolare il metabolismo. In base al contenuto di lipidi, invece, i pesci si distinguono in magri (come sogliola, orata e merluzzo) perché contengono meno del 3 percento di grassi, semigrassi (come dentice, tonno o triglia) che contengono dal 3 all’8% e grassi sopra l’8% (come lo sgombro e la sardina). I pesci sono poi ricchi di vitamine (soprattutto A, B1, B2 e B12), iodio, calcio, selenio e fluoro. Infine, i molluschi, che però tendono ad aumentare il colesterolo e favorire la gotta.
Perché fa bene mangiare il pesce: riduce anche il rischio di allergie
Recenti studi hanno confermato che mangiare il pesce fa bene perché contribuisce anche a diminuire il rischio di allergie. In particolare, questo effetto, si riscontra nei bambini e cioè il pesce avrebbe questo risultato se somministrato dallo svezzamento al primo anno di vita.
Perché fa bene mangiare il pesce? Riduce il rischio diabete e malattie cardiovascolari
Mangiare il pesce fa bene anche perché riduce il rischio di diabete e malattie cardiovascolari. In particolare, il diabete può essere prevenuto con solo una porzione di pesce a settimana, mentre le malattie cardiovascolari si prevengono consumando circa 30 g di pesce al giorno (1 o 2 porzioni a settimana). Consumare il pesce più volte alla settimana, poi, aiuta a anche a salvaguardare la salute ed il buon funzionamento dei reni. Infatti, secondo un recente studio, consumare pesce più volte la settimana è associato a una ridotta concertazione di macroalbuminuria, una proteina che indica il malfunzionamento dei reni. Insomma, mangiare il pesce fa bene! Approfittiamone!