Esaurimento nervoso: le cure naturali

cure naturali per l'esaurimento

Le cure naturali per l’esaurimento nervoso sono diverse. Con il termine “esaurimento nervoso” si indica uno stato generale di stanchezza fisica e mentale che può comprendere vari sintomi, tra i quali: difficoltà a concentrarsi, debolezza fisica, dolori diffusi, difficoltà a rilassarsi, mal di testa, vertigini, somatizzazioni, sintomi da stress, extrasistole, insonnia, irritabilità e nervosismo. Molti di questi sintomi sono simili a quelli dell’ansia e della depressione, cui anche l’esaurimento nervoso può accompagnarsi.

Cause

Gli esaurimenti nervosi sono causati dalla risposta del corpo allo stress. In altre parole è possibile che un soggetto si trovi ad affrontare un livello talmente alto di stress che l’organismo non è in grado di reagire in modo appropriato. Per questo, generalmente, gli esaurimenti nervosi sono la conseguenza di situazioni stressanti vissute a lungo termine. Infine, gli esaurimenti nervosi possono essere dovuti all’assunzione di alcuni farmaci o altre sostanze (tra cui anche gli alcolici), a un disturbo ossessivo-compulsivo, allo stress da lavoro, alla presenza di fobie e ad un evento traumatico (come la morte di un familiare, un divorzio o una malattia).

Cure naturali

La cura per l’esaurimento nervoso dipende, chiaramente, dalla gravità della patologia. Nei casi più importanti il consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, che interviene su un piano psicologico per rintracciare le cause del problema. Ovviamente, in ogni caso, si consiglia di ridurre al minimo le occasioni di stress sia fisico che mentale. In questo senso possono aiutare anche le cure naturali, come gli infusi, le tinture madri e gli oli essenziali. Tra questi le classiche tisane a base di camomilla, valeriana e passiflora, ma anche l’infuso di coriandolo, l’infuso di basilico (per combattere lo stress anche da lavoro), la tintura di fieno greco (si consiglia di assumerne 20 gocce due volte al giorno) e gli oli essenziali di salvia, menta e rosmarino (si consiglia di assumerne 2 gocce due volte al giorno). Tra i fiori di Bach per curare l’ansia e lo stress, invece: Star of Bethlhem e Cherry Plum. In ogni caso, prima di assumere qualsiasi rimedio naturale, si consiglia di rivolgersi al medico. Lo stesso nell’eventualità in cui i sintomi dovessero persistere nonostante le cure. Infine, si sconsiglia l’assunzione di qualsiasi rimedio qualora si stiano già assumendo altri farmaci, anche per la cura di altre patologie.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago