L’infiammazione delle gengive, comunemente conosciuta anche come gengivite, è una patologia infiammatoria che riguarda i tessuti che circondano i denti e ricoprono il processo alveolare. Questa malattia è tra le più comuni e si manifesta con diverse intensità a seconda dei soggetti interessati. L’infiammazione delle gengive può provocare leggeri fastidi quali arrossamento e sanguinamento durante la pulizia dei denti. Nei casi più gravi di gengivite questi fastidi sono accompagnati da alitosi, dolore, prurito e gonfiore.
Gengive infiammate: le cause
L’infiammazione delle gengive può essere generata da diverse cause. La più comune è rappresentata dai batteri. Durante l’alimentazione piccole particelle di cibo si depositano tra i denti e nelle sacche gengivali. Tali particelle, se non rimosse tramite una corretta e quotidiana pulizia orale, possono essere aggredite dai batteri. In queste condizioni i batteri si moltiplicano e si propagano colonizzando il cavo orale. Quindi, la causa principale della gengivite è rappresentata da una scarsa o errata pulizia orale. Anche farmaci, infezioni virali e deficit di vitamine possono portare a infiammazione delle gengive.
Gengive infiammate: i sintomi
La gengivite si manifesta con leggeri fastidi quali arrossamento e sanguinamento durante la pulizia dei denti. Nei casi più gravi, questi fastidi sono accompagnati da alitosi, dolore, prurito e gonfiore. Raramente è possibile anche la comparsa di febbre e di ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari. La gengivite, innocua negli stadi iniziali, se trascurata e non curata può portare a gravi conseguenze che rientrano tra le principali cause di caduta dei denti.
Gengive infiammate: i rimedi
Per combattere e contrastare l’infiammazione delle gengive occorre identificare la causa generatrice della patologia. Per ottenere buoni risultati nella cura della malattia possono essere adottati svariati rimedi naturali e non. In ogni caso, è fondamentale consultare il proprio medico di fiducia che saprà consigliarvi al meglio sulla cura da adottare per risolvere il problema. Il rimedio principale per prevenire e combattere l’infiammazione delle gengive riguarda una corretta e quotidiana pulizia orale. In particolare, utilizzate uno spazzolino a setole morbide per evitare di irritare ulteriormente le gengive. Pulite i denti dopo ogni pasto (almeno tre volte al giorno). Utilizzate anche un collutorio ad azione antisettica e disinfettante. Questo rimedio è in grado di alleviare il dolore e di disinfettare il cavo orale. Per alleviare la sensazione di bruciore e di prurito potete massaggiare delicatamente le gengive con i polpastrelli. Anche risciacqui con acqua ossigenata ed acqua sembrano essere molto utili per accelerare il processo di guarigione. Un altro rimedio per combattere le gengive infiammate riguarda l’alimentazione. Consumate molta frutta e verdura poichè ricca di antiossidanti e vitamine. Anche il tè e l’estratto di mirtilli sembrano essere efficaci contro la gengivite. Evitate, invece, bevande gassate e zuccherate, alimenti ricchi di zucchero (come caramelle, dolci, miele ecc.), fumo e alcool.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…