Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra: 30 gennaio 2011

malato-lebbra

La lebbra si cura e soprattutto della lebbra non si deve avere più paura: tra le più temute malattie infettive, l’evento organizzato dalla Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra da anni costituisce un modo per parlare di questa patologia, affrontarla, portare sostegno ai malati e a chi vive in un ambiente dove il contagio è ancora una realtà. Giunta alla 58ma edizione, la Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra celebra una giornata mondiale per i malati di lebbra e giungerà il prossimo 30 gennaio 2011 per parlare di ciò che spesso si preferisce consegnare al silenzio per timore.

I sintomi della lebbra certamente sono tra i più violenti e meno inosservati, tuttavia per sconfiggere la malattia è importante salvaguardare e potenziare i fondi per la ricerca, aiutare i malati nella fatica di comprendere la propria malattia giorno dopo giorno, non arrendersi e saper continuare a cercare soluzioni nuove.

Il World Leprosy Day, o Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, costituirà un momento importante per riflettere sul morbo di Hansen, comunemente chiamato lebbra.

L’evento viene organizzato ormai da tempo durante l’ultima domenica di gennaio e avrà luogo il prossimo 30 gennaio 2011 con appuntamenti e tavole rotonde a livello internazionale.

La Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra venne istituita nel 1954 da Raoul Follereau, scrittore e giornalista francese che si distinse nella lotta alla lebbra: in Italia molto sensibile ai temi collegati alla malattia è l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, che attraverso una serie di iniziative opera un aiuto continuo verso i malati e le famiglie.

C’è un solo cielo per tutto il mondo‘ si legge dal Testamento ai Giovani di Rapersone guarite dalla lebbra oul Follereau e la frase sembra poter efficacemente sintetizzare il proposito che domina la tensione, originaria nonché attuale, di questa associazione impegnata da anni nella lotta alla lebbra.

Ogni anno i volontari AIFO organizzano una distribuzione del Miele della Solidarietà, occasione in cui verranno allestiti molti banchetti in centinaia di piazze italiane coinvolgendo altre associazioni, istituzioni, cittadini.

I sacchetti di iuta che contengono i vasetti sono stati confezionati da persone guarite dalla lebbra, grazie al progetto Sumana Halli a Bangalore, in India e il ricavato finanzierà la cura dei malati in India.

Per conoscere tutti gli eventi e il programma relativo alla Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra del prossimo 30 gennaio potete consultare il sito ufficiale AIFO.

Recent Posts

Vacanze di primavera in Val Gardena tra Dolomiti e tradizione ladina

Organizzare una vacanza di primavera in Val Gardena significa vivere la montagna in una fase…

1 settimana ago

La moglie di Daniele Silvestri, Lisa Lelli, e il suo percorso tra scrittura, musica e costruzione dell’identità artistica

Negli ultimi quindici anni il settore musicale italiano ha attraversato una trasformazione profonda. L’avvento dei…

3 settimane ago

Castelrotto e Alpe di Siusi: idee per una vacanza invernale tra sci e relax

Castelrotto, ai piedi dell’Alpe di Siusi, è una delle località più adatte per organizzare una…

4 settimane ago

Alto Adige: una pausa invernale tra natura, neve e benessere

La stagione invernale in Alto Adige offre un contesto adatto non soltanto a chi vuole…

1 mese ago

Regali di Natale per i bambini: idee da sogno

Il periodo natalizio è uno dei momenti più significativi dell’anno per il mondo dell’infanzia: un…

4 mesi ago

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

7 mesi ago