Gli idratanti naturali per la pelle

oli

Conoscete gli idratanti naturali per la pelle? La pelle secca è un disturbo molto comune dovuto all’uso di cosmetici, all’inquinamento e alla scarsa idratazione. Rimediare, però, è possibile, non solo con le creme da acquistare nei supermercati, ma anche con i cosiddetti rimedi naturali. Gli idratanti naturali per la pelle sono tanti e possono essere utilizzati anche per il viso. Questi “rimedi della nonna” vi permetteranno di risparmiare e non sovraccaricherete la vostra pelle con ulteriori prodotti chimici!

Idratanti per natura

Tra gli idratanti naturali per la pelle sicuramente: l’olio di mandorla, l’olio di oliva, l’olio di ricino, l’olio di avocado e il gel all’Aloe Vera. Tutti questi oli e gel sono ricchi di vitamine e hanno un elevato potere idratante. Li potete usare al naturale dopo la doccia oppure li potete diluire nell’acqua della vasca da bagno. L’effetto super idratante è assicurato! Direte finalmente addio alla pelle secca “che tira” o causa fastidioso prurito diffuso a tutto il corpo.

Gli altri rimedi

Oltre agli oli, per idratare naturalmente la pelle, potete ricorrere ad altri rimedi naturali, da preparare anche a casa. Ad esempio, contro la pelle secca, potete fare una semplice maschera con una banana schiacciata da applicare su viso e collo per qualche minuto. In alternativa, prendete un cucchiaino di argilla verde e un cucchiaino di miele naturale, mescolateli e applicateli su tutto il viso, eccetto il contorno occhi, per 15-20 minuti. Per la pelle secca potete utilizzare anche mezzo avocato e poche gocce di succo di lime fresco da tenere per 15-20 minuti in posa per poi risciacquare utilizzando alternativamente acqua calda e fredda.

La dieta consigliata

Se soffrite di pelle secca ricordatevi anche di bere tanto; sono consigliati almeno due litri di acqua al giorno, soprattutto in presenza del disturbo. Inoltre, consumate in abbondanza frutta e verdura, ricche di vitamine A e B. A favorire l’insorgenza della pelle secca, comunque, possono essere anche alcune patologie, come l’eczema o le dermatiti. Qualora, nonostante i rimedi naturali, i sintomi della pelle secca non dovessero scomparire, è bene consultare il medico per accertarsi che non si tratti proprio di una di queste malattie della pelle.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago