Il caffè è sempre stato una bevanda misteriosa: oggetto di svariati studi, mette in crisi sia i ricercatori che i consumatori, e voi, care dipendenti dalla caffeina, vi sarete poste sicuramente tante domande a riguardo. Fa bene o fa male? Quanti caffè si possono bere al giorno? Quand’è che iniziamo ad abusarne? Quali conseguenze porta al nostro organismo?
E le donne più attente alla linea si saranno domandate: quante calorie contiene una tazzina di caffè? Il caffè fa ingrassare? Continuate a leggere e troverete tutte le risposte che cercate.
Indubbiamente il caffè, se bevuto in quantità esagerate, può provocare dei danni all’organismo: ipertensione, aritmie, aumento del rischio di infarto (solo nei soggetti predisposti), stimolo della mucosa gastrica nelle persone che soffrono di gastrite e aumento delle probabilità di contrarre l’ulcera peptica. Ma se bevuto nelle giuste quantità (4-5 tazzine al giorno per un adulto sano che segue uno stile di vita equilibrato e che non consuma altri alimenti contenenti caffeina), il caffè può portare tantissimi benefici:
Calcoliamo poi che una tazzina di caffè (senza zucchero!) contiene solo due calorie, apporto insignificante rispetto alle calorie da immettere nell’organismo durante la giornata. Da uno studio documentato risulta inoltre che, se si somministrano 3-4 caffè al giorno a consumatori non abituali, si eleva del 10% circa l’attività metabolica (e quindi la quantità di calorie consumate) in condizioni di riposo. Con questo non stiamo affermando che il caffè faccia dimagrire, ma che sicuramente favorisca il dispendio di energia.
La questione cambia se preferite gustare un caffè molto dolce: con un cucchiaino di zucchero o una zolletta (6 grammi circa) si apportano 25,5 Kcal, quindi fate i vostri calcoli, e se siete a dieta non esagerate!
Limitando l’uso dello zucchero, 4 caffè al giorno sono l’ideale per risollevare la vostra giornata:
Quindi continuate pure a concedervi le vostre pause quotidiane al gusto di caffè: il vostro corpo ne trarrà solo tanti benefici.
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…