Categories: MalattieSalute

Impetigine: sintomi, cause e cure

l'impetigine

I sintomi, le cause e le cure per l’impetigine sono diversi. L’impetigine è un’infezione cutanea batterica molto contagiosa, che può colpire sia i bambini che gli adulti; può comparire in qualsiasi parte del corpo e si manifesta con lesioni di varie dimensioni. Nei casi più gravi, queste ultime evolvono, fino a trasformarsi in vere e proprie ulcere (piene di pus), che possono lasciare cicatrici evidenti. Fortunatamente, con la terapia giusta, la maggior parte dei soggetti colpiti, guarisce senza conseguenze.

Sintomi

Nella maggior parte dei casi, l’impetigine (che non va confusa con la vitiligine), si manifesta in fase iniziale con una piccola vescicola purulenta (anche se il prurito può dipendere da altre malattie della pelle), che compare in seguito a un graffio, un eczema, un herpes o dallo strofinamento su una puntura di insetto. Se non trattata, questa pustola, con il passare dei giorni, si allarga e produce pus (che genera solidificandosi delle crosticine caratteristiche di colore giallo). Attraverso il pus è possibile che l’infezione si propaghi in altre sedi del corpo. Inoltre, se non si interviene con cure mirate, l’infezione investe anche gli strati più profondi dell’epidermide, generando vere e proprie ulcere. Infine, se l’impetigine è particolarmente severa, è possibile anche che essa si manifesti con febbre, brividi e sudorazione eccessiva. In questi casi, si consiglia di contattare subito il medico o il pediatra.

Cause

Le cause dell’impetigine sono intuibili. Essendo un’infezione causata da batteri (come lo streptococco o lo Staphylococcus aureus), è possibile contrarre questa patologia attraverso il contatto diretto con le lesioni infette, dopo un determinato periodo di incubazione. Tuttavia, l’impetigine si può contrarre anche in modo indiretto, in un bagno sporco o utilizzando la saponetta, le spazzole, i vestiti o l’asciugamano di una persona contagiata. Infine, l’infezione si diffonde con il contatto con le secrezioni nasali (ma non con i batteri presenti nell’aria). Per questo, l’impetigine è molto comune tra i bambini, che a scuola possono contrarre più facilmente l’infezione.

Cure

Di norma, anche per i bambini, per curare l’impetigine si prescrive una cura a base di creme antibiotiche. Tuttavia, in alcuni casi, il medico può valutare il ricorso ad una terapia sistemica, basata cioè sulla somministrazione di antibiotici per bocca o attraverso iniezioni. In questi casi, quindi, meglio evitare il fai da te e, al manifestarsi dei sintomi, è bene rivolgersi subito al medico; questo, soprattutto quando ad essere colpiti da impetigine sono i bambini.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago