La colazione ideale non è abbondante: la scienza smentisce

colazione ideale

Dopo annate in cui ha imperversato il mito del breakfast lungo, curatissimo e dai mille ingredienti ora sembra essere in atto un’inversione di tendenza: la colazione ideale non è abbondante, la scienza attraverso una recente indagine avrebbe raccolto materiale sufficiente per smentire quella che era stata dettata come una ricetta fondamentale per il benessere. Sembrerebbe infatti che ciò che mangiamo la mattina non sia destinato ad influenzare in maniera così decisiva le calorie totali della giornata: ovviamente sia sempre la saggezza del buon senso a guidare il vostro appetito. Se la colazione ideale torna ad essere leggera, non esitate a dare il benvenuto alle vostre abitudini preferite, non senza un pizzico di creatività.

Di recente è stato dimostrato che saltare la colazione aumenta il rischio di diventare obesi, tuttavia anche una colazione troppo abbondante a causa delle troppe calorie può minacciare l’inizio della giornata.

Alcuni ricercatori tedeschi dell’Else-Kroner-Fresenius Center of Nutritional Medicine di Monaco di Baviera hanno indagato l’abitudine a una colazione abbondante analizzando i comportamenti alimentari di circa 300 volontari.

Ai volontari è stato chiesto di redarre un questionario organizzato nella forma di una sorta di diario alimentare, da compilare giorno per giorno, ricordando i cibi mangiati durante ogni pasto e spuntino.

I risultati hanno messo in luce che il tipo di colazione scelta non influenzerebbe in maniera fondamentale i comportamenti alimentari successivi nell’arco della giornata.

‘L’esito dello studio ha mostrato che le persone mangiano le stesse cose a pranzo e cena, indipendentemente da cosa hanno mangiato per colazione’ ha spiegato il coordinatore della ricerca Volker Schusdziarra, aggiungendo: ‘Questo vuol dire che una colazione abbondante implica che a fine giornata si sono incamerate 400 calorie più degli altri. L’unica differenza che abbiamo visto è che in questo caso si salta uno snack a metà mattinata, ma questo non è sufficiente a diminuire sensibilmente le calorie totali‘.

Ovviamente frutta, pane e marmellata, macedonie e frullati sono una divertente, oltre che sana, abitudine, ma se lo desiderate lasciatevi tentare anche dalla frugalità di due fette biscottate con un té leggero, per una colazione dall’anima light ma all’insegna del benessere. E ovviamente non dimenticare uno spuntino relax per l’imprescindibile pausa caffè.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago