La dieta a punti funziona? E quali sono il calcolo e la tabella da applicare? La dieta a punti è poco conosciuta, ma promette comunque buoni risultati; non è una dieta dissociata o a zona ma, come suggerisce il nome stesso, si fonda sul principio di assegnare dei punti a tutti gli alimenti (in base alle loro calorie) e di sommarli per ottenere un menù giornaliero equilibrato, ma anche sano. Ma, questo regime, funziona? E, qual è la tabella da cui prendere i cosiddetti punti per il calcolo?
Come funziona
Come anticipato, nella dieta a punti, ogni alimento (in base a grassi e calorie contenuti) ha un certo numero di punti, da utilizzare in un giorno. L’alimentazione, quindi, può essere personalizzata a piacimento, rispettando solo questo semplice criterio. I punti a disposizione variano molto a seconda del sesso della persona e del peso corporeo. Queste indicazioni, comunque, è bene sottolinearlo, valgono solo in linea generale; in questi casi, infatti, prima di seguire qualsiasi dieta, il consiglio è quello di affidarsi a specialisti del settore, che individuano la soluzione più adatta a ciascun caso concreto. Inoltre, sempre in linea generale, si consiglia di bere sempre tanta acqua e di svolgere una moderata attività fisica.
Tabella e punti
Di seguito si riporta, anzitutto, il punteggio totale degli alimenti da consumare quotidianamente in relazione al sesso e al peso corporeo.
Uomini:
– fino a 80 kg da 22 a 26 punti giornalieri
– da 81 a 90 kg da 24 a 29 punti giornalieri
– da 91 a 100 kg da 26 a 30 punti giornalieri
– da 100 a 110 kg da 28 a 32 punti giornalieri
– oltre 110 kg da 30 ai 35 punti giornalieri
Donne:
– fino a 70 kg da 18 a 24 punti giornalieri
– da 71 a 80 kg da 20 a 25 punti giornalieri
– da 81 a 90 kg da a 22 a 27 punti giornalieri
– da 91 a 100 kg da a 24 a 29 punti giornalieri
– oltre 100 kg da a 26 a 30 punti giornalieri
I punteggi attribuiti ai singoli alimenti, invece, sono:
0 PUNTI per:
FRUTTA: albicocche, nespole, fragole, ribes, mandarini, arance, pompelmo, pesca noce, ananas, kiwi, melone, mela, cocomero.
VERDURA: bietole, sedano, melanzana, cavolo, broccoli, carciofi, zucchine, zucca, cipolla, crescione, cavolfiore, cuori di cappuccina, indivia, scarola, asparagi, spinaci, fagioli, pomodoro, carota.
BEVANDE: acqua, tè, infusioni di erbe, caffè.
1 PUNTO per:
FRUTTA: 4 albicocche secche, 2 fichi, da 10 a 15 ciliegie, 1 melograno, 3 fette di ananas in scatola, ezzo mango, 15 chicchi di uva, 1 bicchiere di succo di frutta, 1 piccola banana, 4 prugne.
CARNE-PESCE-LATTICINI: 1 cucchiaio di latte condensato, 1 bicchiere di latte scremato, 100 grammi di cozze, 2 fette di tacchino, 2 fette di formaggio da fondere, 1 fetta di prosciutto cotto, 4 gamberetti, 2 yogurt scremato.
OLIO-SALSE_MARGARINA: 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaino di margarina vegetale, 1 cucchiaino di burro, 1 cucchiaino di maionese.
PANE-RISO-FECOLA-PATATE: 2 biscotti integrali, 2 gallette di riso, 1 fetta di pane fresco in cassetta, 1 fetta di pane tostato, 8 cucchiai di cereali, 100 grammi di patate lesse.
BEVANDE : 1 Coca Cola (1,5 punti), 1 bicchierino di vodka, 1 bicchierino di liquore dolce, 1 bicchiere di birra analcolica.
3 PUNTI per:
CARNE-PESCE-LATTICINI: una confezione piccola di tonno al naturale, 120 grammi di baccalà, 120 grammi di merluzzo, 120 grammi di orata, 120 grammi di gamberi puliti, 1 uovo, 40 grammi di formaggio bianco, 120 grammi di filetto di vitella, 1 vasetto di yogurt naturale zuccherato o di frutta, 150 grammi di petto di pollo, 120 grammi di petto di tacchino.
PANE-RISO-FECOLA-PATATE: 3 cucchiai di fiocchi d’ avena, 5 cucchiai di piselli, 5 cucchiai di legumi cotti, 2 cucchiai di muesli, 50 grammi di pane, 100 grammi di pasta cotta con le verdure, 3 cucchiai di purè di patate.
EXTRA: 1 tazza di cappuccino, 1 cucchiaio di confettura di marmellata o di gelatina, 1 crepe, 2 biscotti dolci, mezza tavoletta di cioccolata.
BEVANDE: 1 coppa di spumante, 1 bicchiere di vino o 1 birra.
4 PUNTI per:
CARNE-LATTICINI-PESCE: 120 grammi di tonno fresco , 120 grammi di trota, 120 grammi di bistecca di vitella, 100 grammi di salami, 100 grammi di salsicce, 100 grammi di fegato, 1 bicchiere di latte intero, 30 grammi di formaggio groviera, 30 grammi di Emmental, 30 grammi di parmigiano, 120 grammi di filetto di manzo.
RISO-PANE-FECOLA-PATATE: 30 grammi di pasta sfoglia, 200 grammi di pasta fresca.
EXTRA: 2 fette di prosciutto crudo, 2 palline di gelato, 1 vasetto di yogurt greco
Se volete dimagrire, provate anche la dieta Dukan o la dieta del miele, per dimagrire con dolcezza!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…