Le regole per prevenire i tumori del Codice europeo contro il cancro

tumore

Prevenire il tumore secondo gli studi scientifici è possibile soprattutto attraverso gli esami di controllo, ma anche adottando uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta. Si orientano in tal senso anche le regole d’oro di condotta del Codice europeo contro il cancro, un elenco di dodici raccomandazioni ad hoc per ridurre il rischio di cancro. L’elenco, elaborato per la prima volta nel 1987, è stato poi aggiornato ogni anno da un gruppo di esperti in oncologia. Tra le regole dell’elenco quella di non fumare, di fare attività fisica, sottoporsi agli esami di controllo raggiunte determinate soglie di età e soprattutto non sottovalutare la comparsa improvvisa di sintomi anomali. Ecco quindi l’elenco delle regole di prevenzione dei tumori:

1- Non fumare; se fumi, smetti. Se non riesci a smettere, non fumare in presenza di non-fumatori.
2- Evita l’obesità. Fai ogni giorno attività fisica.
3- Mangia ogni giorno frutta e verdura: almeno cinque porzioni. Limita il consumo di alimenti contenenti grassi di origine animale.
4- Se bevi alcolici, che siano birra, vino o liquori, modera il loro consumo a due bicchieri al giorno se sei uomo, a uno se sei donna.
5- Presta attenzione all’eccessiva esposizione al sole. È di importanza fondamentale proteggere bambini e adolescenti (maggiormente a rischio).
6- Osserva scrupolosamente le raccomandazioni per prevenire l’esposizione occupazionale o ambientale ad agenti cancerogeni noti, incluse le radiazioni ionizzanti.
7- Controllatevi il seno regolarmente, specie dopo i 25 anni, eseguendo una mammografia all’anno tra i 40 e i 50 anni. Dopo i 50 anni sottoponetevi almeno ogni 2 anni a mammografia.

In questo modo, con la diagnosi precoce di eventuali anomalie, la cura può essere più tempestiva e le speranze di successo maggiori.
8- Le donne dai 25 anni in su dovrebbero essere coinvolte in screening per il carcinoma dellacervice uterina con la possibilità di sottoporsi periodicamente a strisci cervicali. Questo deve essere fatto all’interno di programmi organizzati, sottoposti a controllo di qualità.

non fumare

9- Dopo i 40 anni è consigliabile sottoporsi annualmente a controllo medico della cavità orale, a esplorazione rettale e ricerca sangue occulto nelle feci. Dopo i 50 anni sottoponetevi annualmente ad un controllo clinico della prostata.
10- Se vi accorgete di una insolita perdita di sangue, di un cambiamento (di forma o di colore) di un neo, della comparsa di un nodulo, rivolgetevi al medico.

frutta everdura

11- Se avete sintomi persistenti, come tosse, raucedine, cambiamenti delle abitudini intestinali, o una inspiegabile perdita di peso, rivolgetevi al medico.
12- Partecipate ai programmi di vaccinazione contro l’epatite B.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

1 mese ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago