Come funzionano le lenti a contatto notturne? E, quali sono i possibili effetti collaterali? Le lenti a contatto sono molto più comode degli occhiali, perché meno antiestetiche e ingombranti. Tuttavia, esse richiedono anche un giusto grado di accortezza, soprattutto quando si utilizzano in ambienti particolari (come al mare o in palestra). In questi casi, infatti, occorre assicurarsi che la lente non si bagni o venga contaminata da altre sostanze. Ancora, come è noto, con le normali lenti a contatto non si può dormire perché esse tendono a seccare l’occhio quando questo è chiuso. Per rimediare a questi inconvenienti sono state studiate le nuove lenti correttive notturne. Come funzionano?
Come funzionano
Queste lenti a contatto di ultima generazione rigide e gas-permeabili possono essere indossate per correggere miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Questo programma di ortocheratologia, conosciuto e praticato soprattutto negli Stati Uniti e in Asia, utilizza lenti a contatto da portare durante il sonno e togliere al mattino. Il vantaggio è, quindi, quello di avere delle lenti notturne che consentono di vedere bene per tutta la giornata successiva, dal mattino alla sera. In altre parole, a differenza delle lenti a contatto cui siamo abituati, queste vanno portate di notte e tolte di giorno e offrono il vantaggio di una buona visione durante tutto l’arco della giornata senza l’ingombro delle lenti tradizionali. Queste lenti notturne hanno un disegno unico, denominato a “geometria inversa”, che permette alla cornea di cambiare dolcemente profilo, correggendo i difetti visivi. I risultati sono particolarmente buoni se si pensa che oggi con l’ortocheratologia si possono anche arrivare a correggere più di 6 Diottrie di miopia, 4 Diottrie di astigmatismo e 3 di ipermetropia. Inoltre si tratta di una procedura non invasiva, reversibile e sicura. Insomma, può essere una buona soluzione per chi non sopporta le lenti di giorno, per gli sportivi e per coloro che non possono beneficiare dell’intervento correttivo con il laser.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Le nuove lenti a contatto notturne non hanno effetti collaterali rilevanti. Le controindicazioni esistenti, infatti, sono le stesse di chi vuole mettere per la prima volta qualsiasi tipo di lente. Tra queste l’ipersensibilità oculare e la comparsa di reazioni allergiche. Per questo, anche i rischi legati all’uso delle lenti notturne, sono gli stessi che esistono per le lenti tradizionali. In questi casi, quindi, anche per evitare infezioni, è bene osservare scrupolosamente tutte le norme igieniche e le istruzioni per indossare correttamente le lenti.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…