Meteorismo intestinale: i rimedi naturali possibili

meteorismo intestinale

Meteorismo intestinale: quali sono i rimedi naturali possibili? La flautolenza, cioè la presenza di gas intestinali accumulati, può avere diverse cause, come la sindrome del colon irritabile, che colpisce soprattutto le donne, anche in gravidanza. I rimedi naturali, però, esistono e sono molto più efficaci, specie in caso di problema cronico o recidivante. Una volta riscontrati i sintomi, quindi, basta intervenire con questi ultimi, oltre che con la dieta appropriata.

La dieta

Per combattere il meteorismo, che può creare anche notevoli disagi e imbarazzo, occorre intervenire anzitutto sulla dieta. L’alimentazione, infatti, può contribuire a far nascere o aumentare il disturbo. Se soffrite di flautolenza evitate anzitutto tutti i cibi particolarmente grassi o elaborati. Eliminate anche le bevande gasate, compresa l’acqua. Ancora, cercate di consumare il riso al posto della pasta e assumete in abbondanza frutta e verdura, eccetto mele, banane e pere, che sono fortemente meteoriche, cioè aumentano il problema. In caso di flautolenza bevete anche tanta acqua, soprattutto durante i pasti. Sì anche alla carne e al pesce magri, ma cotti in modo leggero, quindi senza tanti condimenti e alla piastra o al vapore. Evitate, invece, i dolci e, comunque, gli alimenti troppo zuccherati. No anche alle creme, la panna montata e tutti i tipi di emulsioni. Infine, limitate il consumo di cipolle, aglio, legumi e cavoli (alimenti fortemente meteorici) e sostituite, quando possibile, il pane fresco e la pizza con i crackers, le gallette e le fette biscottate.

I rimedi naturali

Quando si soffre di flautolenza occorre verificare anzitutto se esistono delle cause scatenanti (come la sindrome del colon irritabile che è la più comune e anche meno grave). Sarà il medico, di volta in volta, anche in relazione all’entità del disturbo, che vi consiglierà sul da farsi per la diagnosi. In genere, comunque, si tratta di un problema poco grave e risolvibile con la dieta giusta. Oltre che con l’alimentazione consiglia, in caso di meteorismo, poi, si può intervenire anche con altri rimedi, come le tisane; quelle più efficaci sono quelle al finocchio, all’anice e allo zenzero. A chi soffre di meteorismo, infine, si consiglia anche una moderata attività fisica, da praticare almeno due volte a settimana.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago