Noci: tutte le proprietà e i benefici

noci proprieta

Conoscete le proprietà e i benefici delle noci? Più in generale, la frutta secca (come mandorle, nocciole, ecc…), ha diverse proprietà benefiche per la salute. Ad esempio, questi frutti, sono in grado di regolare il livello di colesterolo, di prevenire le malattie cardiovascolari, sono indicati contro il diabete e nei casi di inappetenza e convalescenza. Le noci, in particolare, sono utilizzate anche in cosmetica, per la bellezza della pelle; dal mallo e dalle foglie, infatti, si ricava anche l’olio dai molteplici benefici. Ma, quali sono tutte le proprietà terapeutiche e nutritive delle noci? Quante consumarne al giorno per sfruttarle a pieno?

Valori nutrizionali

Le noci apportano anzitutto tante calorie, circa 650 per 100 grammi di prodotto. In questa stessa quantità di noci troviamo il 16% di proteine, il 12% di glucidi e più del 60% di grassi. Per quanto riguarda questi ultimi, comunque, non si tratta di grassi negativi per l’organismo, anzi, ma dei famosi omega 3 e omega 6, che hanno un’azione positiva sui valori di colesterolo e trigliceridi. Ancora, le noci sono ricche di sali minerali, come potassio, ferro, fosforo, magnesio, calcio e vitamine. Fra queste, la B1, la B2, la B6 e la vitamina E, che aiuta a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento precoce.

Proprietà e benefici

Le proprietà nutrizionali e salutari delle noci sono davvero tante. Anzitutto, le noci contengono una sostanza l’arginina, molto importante per prevenire l’arteriosclerosi. Inoltre, esse possono avere un ruolo importante nella regolazione dei livelli di colesterolo e diabete. Per questo, possono essere consumate anche a scopo preventivo contro queste patologie, specie nei soggetti già a rischio di svilupparle. Inoltre, essendo molto nutrienti, le noci possono essere anche consumate in situazioni di sforzo e di stress, in convalescenza e in caso di inappetenza. Infine, per lo stesso motivo, possono essere inserite all’interno delle diete vegetariane, per aumentare la quantità di proteine assunte. Ancora, le noci sono indicate anche in gravidanza, per l’alto contenuto di vitamine e omega 3, per un corretto sviluppo del feto. Inoltre, fanno anche ben all’intestino e sono molto utili per contrastare la diarrea e le infezioni intestinali. Infine, tra le proprietà cosmetiche, si ricorda l’azione fortificante, per contrastare la caduta dei capelli, e quella antinfiammatoria, contro l’acne. Le controindicazioni, invece, sono poche e sono per lo più legate ad un’assunzione eccessiva di questo frutto.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago