Per avere una pelle sana e luminosa l’alimentazione giusta è con il cavolo e i mirtilli! Pare proprio che inserire nell’alimentazione questi due cibi, oltre a seguire altri piccoli accorgimenti legati alla dieta, sia la chiave e uno dei consigli per la salute più utili che si possano tenere in considerazione per avere una pelle sempre bella, sana e protetta dall’invecchiamento.
La pelle è la nostra barriera naturale contro le insidie che provengono dall’esterno come i batteri e i virus è quindi buona norma fare in modo che questa sia sempre forte e sana e perchè no, anche bella. Per fare questo l’alimentazione ci viene in aiuto e in particolare il cavolo e i mirtilli. Ricchi di vitamina C, i cavoli aiutano a ricostruire la pelle rinnovandola, mentre i mirtilli fonte di flavonoidi, sono perfetti per combattere l’ossidazione delle cellule, utili nella prevenzione dell’invecchiamento. Avevamo già parlato infatti tempo fa dei mirtilli e delle proprietà benefiche antiossidanti, anticancro e di protezione del cuore che questo piccolo frutto possiede e oggi ribadiamo il concetto parlando di salute della pelle.
Bisogna dire che seguire la giusta alimentazione è fondamentale per il generale benessere del corpo oltre che a contribuire ad avere una pelle sana e luminosa e ci sono altri cibi oltre a questi due che possono servire allo scopo: il pesce azzurro è uno di questi. Va detto che ci sono inoltre alimenti che sarebbe meglio evitare perchè non proprio amici della salute della pelle. Vediamo di seguito qual’è l’alimentazione corretta e quale no per avere una pelle sana e luminosa, con i cibi che sono buoni e quelli che invece è meglio evitare.
Pelle sana: alimentazione corretta
Per avere una pelle sana i cibi giusti da inserire nell’alimentazione sono elencati qui di seguito:
– I Cavoli che contengono tantissima vitamina C utile alla formazione della pelle nuova
– I mirtilli che contengono flavonoidi utilissimi antiossidanti
– Il pesce azzurro, ricco di Omega 3 che combattono l’invecchiamento della pelle
– Le uova per la vitamina B che elasticizza la pelle
– Il fegato per la vitamina A che protegge la pelle e le mucose.
Pelle sana: cibi da evitare
Come dicevamo ci sono anche cibi che è meglio evitare o comunque da diminuire nella nostra dieta per preservare la nostra pelle e questi sono:
– I crostacei
– Le arachidi
– La cioccolata
– I latticini
– I salumi
I primi tre perchè liberano istamina che può causare irritazioni della pelle come l’orticaria, mentre i formaggi e i salumi possono far aumentare la produzione di sebo rendendo la pelle più grassa.
Fonte: la Repubblica
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…