Categories: AlimentazioneSalute

Proprietà e benefici dei pistacchi

[multipage]

I pistacchi sono i frutti prodotti dalla Pistacia, fanno parte della grande famiglia della frutta secca e si distinguono per il loro colore verde. Come le noci e le mandorle, anche i pistacchi hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alle quali possiamo considerarli uno degli snack spezza-fame migliori che si possa fare. Le più vaste piantagioni si trovano in Sicilia; infatti, i pistacchi di Bronte sono tra i più famosi e rinomati.
[/multipage]

[multipage]

Proteggono il sistema cardio vascolare

I pistacchi contengono un’elevata quantità di vitamina E e di gamma-tocoferolo, che li rendono alleati del sistema cardiovascolare. Infatti, questa frutta secca se assunta nelle giuste dosi aiuta a proteggere dalle malattie e problematiche cardiache, andando ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
In più, la vitamina B6 dei pistacchi stimola la produzione di emoglobina, che a sua volta favorisce l’ossigenazione del sangue.
[/multipage]

[multipage]

Stimolano il sistema nervoso

I pistacchi essendo ricchi di vitamine e sali minerali, favoriscono e stimolano il sistema nervoso aiutandolo a combattere lo stress e l’affaticamento e, in più, aiutano a migliorare l’umore.
[/multipage]

[multipage]

Antitumorali

Come la maggior parte della frutta secca, anche i pistacchi hanno proprietà antitumorali, grazie all’alta percentuale di betacarotene in essi contenuta.
[npleggi id=”https://donna.nanopress.it/salute/7-proprieta-terapeutiche-dello-zenzero-che-ti-miglioreranno-la-vita/P513940/” testo=”7 proprietà terapeutiche dello zenzero che ti miglioreranno la vita”]

[/multipage]

[multipage]

Antiossidanti

I pistacchi hanno proprietà antiossidanti, perché contengono sostanze come la luteina che aiuta a contrastare l’insorgere dei radicali liberi. Quindi, questa frutta secca può favorire il rallentamento del processo di invecchiamento.
[/multipage]

[multipage]

Migliorano il sistema immunitario

I polifenoli presenti nei pistacchi aiutano a migliorare il nostro sistema immunitario e, di conseguenza, la capacità del nostro organismo di combattere e reagire di fronte a eventuali infiammazioni e batteri.
[/multipage]

[multipage]

Migliorano la salute di pelle e capelli

Assumere la giusta dose di pistacchi farebbe bene anche al benessere della pelle e dei capelli. Perché? Grazie all’elevata percentuale di sali minerali che contengono, come zinco, rame e selenio.
[/multipage]

[multipage]

Aiutano a combattere l’anemia

Assumere pistacchi se si soffre di anemia è consigliatissimo, perché questi sono ricchi di rame che aiuta il nostro organismo ad assorbire maggiori quantità di ferro.
[/multipage]

[multipage]

Benefici in gravidanza

Il consumo dei pistacchi in gravidanza è assolutamente consigliato, in quanto avendo molti sali minerali, vitamine, Omega 3 e Omega 6 possono aiutare a favorire lo sviluppo del feto. In più, contengono acido folico una sostanza importantissima per le donne in dolce attesa.
[/multipage]

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

6 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

8 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

8 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

8 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

8 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago