Proprietà e benefici dei pistacchi

I pistacchi sono ricchi di sali minerali e vitamine, in più rappresentano un valido aiuto contro il colesterolo cattivo, aiutano il sistema immunitario e sono dei validi alleati per il benessere della pelle e dei capelli.

da , il

    proprieta e benefici dei pistacchi

    I pistacchi sono i frutti prodotti dalla Pistacia, fanno parte della grande famiglia della frutta secca e si distinguono per il loro colore verde. Come le noci e le mandorle, anche i pistacchi hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alle quali possiamo considerarli uno degli snack spezza-fame migliori che si possa fare. Le più vaste piantagioni si trovano in Sicilia; infatti, i pistacchi di Bronte sono tra i più famosi e rinomati.

    Proteggono il sistema cardio vascolare

    pistacchi sistema cardiovascolare

    I pistacchi contengono un’elevata quantità di vitamina E e di gamma-tocoferolo, che li rendono alleati del sistema cardiovascolare. Infatti, questa frutta secca se assunta nelle giuste dosi aiuta a proteggere dalle malattie e problematiche cardiache, andando ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

    In più, la vitamina B6 dei pistacchi stimola la produzione di emoglobina, che a sua volta favorisce l’ossigenazione del sangue.

    Stimolano il sistema nervoso

    pistacchi benefici sistema nervoso

    I pistacchi essendo ricchi di vitamine e sali minerali, favoriscono e stimolano il sistema nervoso aiutandolo a combattere lo stress e l’affaticamento e, in più, aiutano a migliorare l’umore.

    Antitumorali

    pistacchi proprieta antitumorali

    Come la maggior parte della frutta secca, anche i pistacchi hanno proprietà antitumorali, grazie all’alta percentuale di betacarotene in essi contenuta.

    Antiossidanti

    pistacchi antiossidanti

    I pistacchi hanno proprietà antiossidanti, perché contengono sostanze come la luteina che aiuta a contrastare l’insorgere dei radicali liberi. Quindi, questa frutta secca può favorire il rallentamento del processo di invecchiamento.

    Migliorano il sistema immunitario

    pistacchi sistema immunitario

    I polifenoli presenti nei pistacchi aiutano a migliorare il nostro sistema immunitario e, di conseguenza, la capacità del nostro organismo di combattere e reagire di fronte a eventuali infiammazioni e batteri.

    Migliorano la salute di pelle e capelli

    pistacchi benefici pelle

    Assumere la giusta dose di pistacchi farebbe bene anche al benessere della pelle e dei capelli. Perché? Grazie all’elevata percentuale di sali minerali che contengono, come zinco, rame e selenio.

    Aiutano a combattere l’anemia

    pistacchi benefici anemia

    Assumere pistacchi se si soffre di anemia è consigliatissimo, perché questi sono ricchi di rame che aiuta il nostro organismo ad assorbire maggiori quantità di ferro.

    Benefici in gravidanza

    pistacchi in gravidanza

    Il consumo dei pistacchi in gravidanza è assolutamente consigliato, in quanto avendo molti sali minerali, vitamine, Omega 3 e Omega 6 possono aiutare a favorire lo sviluppo del feto. In più, contengono acido folico una sostanza importantissima per le donne in dolce attesa.