[galleria id=”15593″]
Quali sono i sintomi, le cause e le cure iniziali della psoriasi? La psoriasi è una forma di dermatite cronica, che causa un’infiammazione della pelle. Si può soffrire di psoriasi a qualsiasi età e la malattia colpisce in egual misura sia gli uomini che le donne. In genere però la psoriasi attacca più frequentemente per la prima volta gli adulti tra i 15 e i 25 anni d’età. La psoriasi inoltre colpisce l’1- 2% circa della popolazione mondiale. E’ una malattia molto diffusa che deve essere riconosciuta presto e curata per non farla diffondere in altre parti del corpo.
La diagnosi della psoriasi deve sempre essere fatta da un medico e da lui deve partire anche una possibile cura. Ci sono diverse tipologie della malattia e, a seconda di questa, si procederà con le cure adatte.
Psoriasi: cause scatenanti
Secondo il Ministero della Salute le cause della psoriasi sono le seguenti:
Psoriasi: sintomi della malattia
I sintomi iniziali della psoriasi in genere sono comuni a tutte le varianti della malattia; si tratta di chiazze o placche eritematose (rosse) ben delimitate e ricoperte da squame di colorito bianco argento, di vario spessore. Questo avviene perchè le cellule nello strato superiore della pelle si riproducono più velocemente del normale e si accumulano sulla superficie. Le chiazze portano spesso prurito e bruciore. Il prossimità delle macchie cutanee la pelle si potrà lesionare. In genere la psoriasi colpisce i gomiti, il viso, il palmo delle mani, le ginocchia, il cuoio capelluto, la parte bassa della schiena e la pianta dei piedi, ma potrebbe apparire anche in altre parti del corpo come unghie dei piedi e delle mani, zona genitale o parti interne al corpo.
Psoriasi: cure iniziali
Innanzitutto è bene sapere quali sono le cose che potrebbero portare al peggioramento della malattia:
Poi ecco cosa fare in caso di psoriasi:
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…