I rimedi naturali ed omeopatici contro la ritenzione idrica esistono e sono diversi. La ritenzione idrica è un disturbo molto comune, che interessa soprattutto le donne. Le cause possono essere diverse; dalla disfunzione cardiaca o renale, alle forme allergiche, ma molto più spesso essa è dovuta ad uno stile di vita sbagliato e ad un’alimentazione scorretta. Intervenire su questi fattori è quindi determinante per limitare o risolvere il problema.
Cos’è
La ritenzione idrica non è altro che, come suggerisce il nome stesso, la tendenza dell’organismo a trattenere liquidi. Questi, finiscono con l’accumularsi soprattutto in alcune zone: gambe, cosce, glutei e addome. Se abbiamo il dubbio di soffrire di ritenzione idrica, basterà un semplice esame del peso specifico delle urine per verificarlo. Tra i sintomi più comuni, comunque, sicuramente: il gonfiore, dell’addome, delle caviglie e dei piedi, ma anche la buccia d’arancia, il mal di testa e la difficoltà nella respirazione. Ma, cosa fare per risolvere il problema, una volta riscontrati i sintomi?
Rimedi naturali
Modificare il proprio stile di vita in questi casi è fondamentale. No al fumo di sigaretta, all’assunzione di grandi quantità di sale (e di tutti gli alimenti che ne contengono come le conserve e gli insaccati) e all’abuso di alcool e farmaci. Tra i rimedi naturali più efficaci, anche l’attività fisica, in particolare il noto e le passeggiate. Per quanto riguarda la dieta, invece, è bene combattere la stitichezza (qualora se ne soffra); per farlo, basta aumentare l’apporto di fibre, contenute nella frutta e nella verdura. Tra questi, meglio preferire quelli ricchi di vitamina C, come le arance, i kiwi, i peperoni, i broccoli, il cavolo e il prezzemolo. Ottime anche le tisane drenanti, depurative e snellenti, che aiutano ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso. Contro la ritenzione idrica, poi, a differenza di quanto si possa pensare, si consiglia anche di consumare tanta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) e liquidi in genere (tranne le bevande zuccherate e quelle gassate). Ciò si spiega col fatto che, in realtà, la ritenzione idrica è un meccanismo di difesa dell’organismo, che scatta quando questo si trova in deficit di liquidi o in eccesso di sostanze dannose.
Rimedi omeopatici
Tra i rimedi omeopatici e fitoterapici contro la ritenzione idrica: la cumarina, il fucus, la pilosella e la centella asiatica. Tutte queste erbe aiutano a stimolare il metabolismo e la diuresi, ma anche a riattivare il sistema linfatico.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…