Le ricette di alcuni secondi piatti estivi light, semplici e veloci da preparare. Nel periodo estivo non c’è niente di meglio di gustare dei piatti leggeri e freschi che vi permetteranno di mantenere la linea e di combattere l’afa e il caldo. Tra le ricette light che potete preparare: l’insalata greca e l’insalata di mare.
La ricetta dell’insalata di mare
L’insalata di mare è un gustoso secondo piatto estivo. Occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 200 grammi di calamari, 500 grammi di cozze, 500 grammi di vongole, 200 grammi di gamberi sgusciati, 1 polpo di circa 900 grammi già pulito, una costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale (q.b.). Pulite accuratamente le cozze e spurgate le vongole in modo che eliminino tutta la sabbia che contengono. Pulite anche i calamari, separando la testa dal corpo ed eliminando la pelle. A questo punto, cuocete le cozze e le vongole in padella con 2 cucchiai di olio e 2 spicchi d’aglio. Fate cuocere il tutto per 3-4 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Nel frattempo, preparate una pentola d’acqua aromatizzata con 1 limone diviso in quarti, il sedano e 2 rametti di prezzemolo. Quando l’acqua bollirà, cuocete il polpo immergendo per 3 volte consecutive i tentacoli per poi versarlo completamente nell’acqua. Fate cuocere il polpo per circa 40 minuti a fuoco dolce, coprendo la pentola con il coperchio. Terminata la cottura del polpo, nella stessa acqua sbollentate i calamari interi per circa 10 minuti e i gamberi per circa 5 minuti. Una volta raffreddati, tagliate a rondelle i calamari e a tocchetti il polpo. A questo punto, in una ciotola versate un po’ d’olio, il sale e il prezzemolo ed emulsionate con la frusta. Infine, versate tutti gli ingredienti in una ciotola condendoli con l’emulsione precedentemente ottenuta. Servite l’insalata di mare fredda o a temperatura ambiente.
La ricetta dell’insalata greca
L’insalata greca è un gustoso piatto estivo light che può essere preparato senza dover ricorrere al forno o ai fornelli. Per preparare l’insalata greca occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 2 persone): 2 pomodori da insalata, 150 grammi di lattuga, 150 grammi di feta (o un formaggio light simile a scelta), 2 cetrioli, una cipolla rossa dolce, qualche oliva nera greca (circa 6-8), un po’ di origano e olio extravergine di oliva (q.b.) per condire. Lavate l’insalata, asciugatela e tagliatela. Ripetete la stessa operazione con i cetrioli, sbucciandoli con l’aiuto di un pelapatate e tagliandoli a rondelle sottili. Sbucciate, lavate e tagliate anche la cipolla (a fette sottili) e i pomodori (a fette un po’ più spesse oppure in quarti). Tagliate anche il formaggio feta (o un formaggio light a scelta) e versate tutti gli ingredienti in una ciotola. Condite l’insalata greca con un po’ di olio extravergine di oliva e un po’ di origano.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…