Semi d’uva: le proprietà benefiche e gli utilizzi

Abbiamo sempre sottovalutato i semi d’uva, ricchi di proprietà benefiche, non conoscendone gli utilizzi principali e non apprezzandone il sapore amarostico. Eppure i semi d’uva possono fare molto bene alla nostra salute, alla pelle, alla prevenzione di malattie e persino alla vista. Non lo avremmo mai detto, ma negli ultimi anni sono tanti i prodotti ai semi d’uva che si trovano in commercio e stiamo iniziando a scoprirne i benefici e rivalutarne l’assunzione. Ecco una panoramica per chi volesse saperne di più.

Proprietà antiossidanti e antiage
La proprietà forse più conosciuta dei semi d’uva è quella antiossidante, ovvero la capacità di prevenire i danni causati dai radicali liberi. Capacità che, tra l’altro, viene anche incrementata dalla vitamina C contenuta e dal betacarotene. I semi d’uva aiutano soprattutto a prevenire l’invecchiamento della pelle, ciò avviene perchè entrano in gioco collagene e resveratrolo, sostanze di cui sono ricchi. Possono essere considerati, dunque, una sorta di elisir di bellezza e giovinezza, capaci anche di elasticizzare la pelle e quindi combattere anche le smagliature e rendere la pelle sana e bella. Ecco spiegato il boom di creme e prodotti per viso e corpo a base di questo ingrediente.

Proprietà antistress e di protezione dall’inquinamento
I semi d’uva sono capaci anche di donare relax e di proteggere il nostro organismo da smog e inquinamento. Se vivete in una grande città e temete le conseguenze dell’inquinamento o se, ancora, passate diverse ora con fumatori e potete quindi considerarvi dei fumatori passivi…i semi d’uva fanno al caso vostro e potranno aiutarvi a proteggervi.

Proprietà antinfiammatorie
I semi d’uva vengono utilizzati anche con ottimi risultati da chi soffre di artrite, infezioni urinarie, dermatite, colite, proprio grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.

Prevenire le malattie
L’uso dei semi d’uva aiuta anche a prevenire alcune malattie, come quelle cardiache in particolare. Infatti i semi d’uva hanno un potere depurativo e sono inoltre capaci di rinforzare i vasi sanguigni. Ecco perchè possiamo dire che sono in grado di aiutarci a prevenire le malattie cardiache e a regolare la pressione ed evitare, ad esempio, la trombosi. Inoltre i semi d’uva aiuterebbero a prevenire alcuni tipi di cancro, come quello al seno, alla prostata o alla pelle.

Benefici per la vista e i capelli
Tra le tante proprietà non possiamo dimenticare quelle connesse con la vista e la stanchezza degli occhi, grazie alla vitamina E. Rappresentano un buon alleato, dunque, per chi trascorre diverse ore al computer. Una delle proprietà meno conosciute, invece, è quella di riuscire a fortificare i capelli, ed essere quindi considerato un buon rimedio contro la caduta o contro l’alopecia.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago