La sindrome del panettone quest’anno ha colpito circa 6 milioni di italiani, che hanno avvertito i fastidiosi disagi dovuti a un mal di stomaco diffuso ed imperante, che ha costretto gli sfortunati a nausea e problemi di intestino. La sindrome del panettone è stata individuata dal professor Attilio Giacosa, Direttore Scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia del Gruppo Sanitario Policlinico di Monza e sembra colpire una massa notevole di persone. Se mangiare sano durante le feste per non avere rimorsi né brutti guai con lo stomaco sembra essere un’ottima idea, ma a volte sono semplicemente i cibi insoliti o dalla preparazione eccessivamente elaborata a creare problemi. Aria di dieta del dopo festa per i malcapitati 6 milioni di italiani alle prese con la sindrome del panettone!
La sindrome del panettone sembra presentarsi, con puntuale precisione, esclusivamente durante il mese di dicembre, quando le feste incombono e il nostro apparato digerente viene sovraccaricato da ricette deliziose ma spesso poco votate ai gusti più semplici e rustici.
Il panettone, uno dei dolci tipici della tradizione natalizia e dolce simbolo delle feste, è stato utilizzato dal gergo medico per individuare una sindrome che non può che destare, pur nella gravità, un pizzico di simpatia in più rispetto ad altri malanni: l’ormai celebre sindrome del panettone, capace di provocare irritazioni e disagi intestinali.
‘Il cattivo funzionamento dell’intestino è un disturbo fastidioso che rischia di rovinare e mettere a repentaglio le tanto attese vacanze natalizie, ma nella maggior parte dei casi basta un po’ di attenzione per salvare intestino, salute e vacanze‘ ha spiegato il professor Attilio Giacosa gettando un fascio d’attenzione particolare sulla sindrome del panettone, che in queste feste 2010 ha colpito ben 6 milioni di italiani.
Alla base del mal di stomaco eccessive quantità di alcol, dolci e cibi ricchi di grassi, che l’apparato digerente non è in grado di smaltire.
Per evitare la sindrome del panettone moderate il consumo di alcol, zuccheri e grassi, iniziate la giornata con tanta acqua a digiuno in cui avrete disciolto qualche goccia di limone. E dopo pranzo: via con la corsa, pronti a scattare per un ottimo inizio d’anno con una corroborante passeggiata.
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…