La tisana di alloro ha diverse proprietà e benefici ma la sua preparazione è piuttosto semplice. L’alloro è un albero sempreverde dalle foglie ovali e lucide, alle quali vengono attribuiti i maggiori benefici per la salute di questa pianta. La sua azione benefica per l’organismo è conosciuta fin dai tempi dei Greci e dei Romani. Riassumendole, le proprietà dell’alloro e quindi anche della tisana, sono per lo più quelle: antiossidanti, antisettiche, digestive e anticancro.
Proprietà e benefici
Le foglie di alloro sono ricche di vitamina C, un ottimo antiossidante naturale in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento precoce. La vitamina C, inoltre, stimola il sistema immunitario e protegge dal rischio di sviluppare alcune forme di cancro (come quello ai polmoni). La tisana di alloro può essere assunta anche in gravidanza (con moderazione) anche perchè è una buona fonte di acido folico (grazie al quale è possibile prevenire importanti malformazioni del feto). Ancora, le foglie di alloro hanno un buon contenuto di vitamina A e per questo aiutano a proteggere la salute degli occhi e della pelle. Nelle foglie di alloro sono presenti anche vitamine del gruppo B, che regolano il metabolismo e contribuiscono al funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, la tisana di alloro aiuta la digestione e favorisce l’espulsione dei gas intestinali. Questo infuso, quindi, è indicato anche in caso di digestione lenta e di meteorismo. Da non sottovalutare anche il buon contenuto di sali minerali; all’interno delle foglie di alloro, infatti, sono contenuti potassio, rame, manganese, ferro, calcio, selenio, zinco e magnesio. Infine, sono note le proprietà diuretiche della tisana, oltre che la sua capacità di lenire i dolori di stomaco e le coliche.
Preparazione
Per preparare un decotto di alloro vi occorrono: 10 foglie di alloro e acqua (q.b). Iniziate col mettere l’acqua in un pentolino sul fuoco. Aggiungete le foglie di alloro e cuocete il tutto per cinque minuti, dopo che l’acqua avrà iniziato a bollire. Se volete aromatizzare il decotto, potete aggiungere anche la buccia di un mandarino o di un limone e cuocere per qualche altro minuto. Infine, se desiderate, zuccherate a piacere. Per aiutare la digestione, invece, preparate un infuso portando a temperatura di ebollizione (ma senza farla bollire) 120 ml di acqua. Aggiungete poi tre foglie di alloro spezzettate in una tazza e ricopritele con l’acqua bollente. Anche in questo caso, se volete aromatizzare, aggiungete una scorza di limone e lasciate macerare il tutto per 10-15 minuti. Infine, se preferite, dolcificate a piacere e bevete la tisana quando è ancora calda. Per evitare controindicazioni, comunque, evitate di assumere l’infuso in elevate quantità. In alternativa, utilizzate altre tisane, come la camomilla (utile anche per le coliche dei neonati) o la valeriana (che ha anche un effetto calmante).
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…