Avete mai utilizzato le tisane per curare la cistite? Come molti sanno la cistite è un disturbo che colpisce frequentemente le donne e che può essere evitata e curata anche con la giusta alimentazione: evitare del tutto i cibi irritanti, piccanti, i dolci, le spezie, le fritture, il caffè, gli alcolici, e prediligere, invece, cibi leggeri, drenanti, ma soprattutto bere molto: acqua prima di tutto, ma anche tisane e infusi, che uniscono alle proprietà drenanti dell’acqua anche le proprietà delle erbe, da scegliere con cognizione per prevenire e curare la cistite.
Gravidanza
La cistite si presenta molto spesso in gravidanza, un momento in cui è meglio evitare di assumere medicine. Ecco che in questo caso, più che mai, sarà fondamentale regolare l’alimentazione in modo da prevenire e curare la cistite, inserire alimenti che contengono molto potassio, come frutta e verdura, e le tisane ad hoc. Durante la gravidanza, anche prima di consumare le tisane, sarà bene sempre chiedere consiglio al medico o al farmacista poiché alcune erbe o infusi potrebbero non essere indicate, come ad esempio l’uva ursina.
Di seguito le tisane e gli infusi più comuni da utilizzare in caso di cistite. In commercio sono presenti tisane già preparate con un mix di erbe utili a curare il disturbo, ma è possibile anche acquistare direttamente le erbe o le foglie in erboristeria e preparare la tisana in casa, lasciando le erbe in infusione per dieci minuti circa.
Tisana al mirtillo rosso
La tisana al mirtillo rosso è la tisana più comunemente usata per combattere o prevenire la cistite. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il mirtillo rosso, anche noto come cramberry, è in grado di bloccare l’infezione all’origine ed evitare soprattutto che si ripresenti nel tempo.
Tisana alla malva
La tisana alla malva viene spesso utilizzata in caso di cistite e ha proprietà disinfiammanti. La malva viene utilizzata spesso nella medicina omeopatica per combattere diversi tipi di disturbi ed è una pianta molto comune e semplice da reperire, può essere coltivata anche in vaso. Per la tisana è possibile utilizzare i fiori di malva freschi o essiccati, nel caso di fiori e foglie fresche basterà farli bollire in acqua per circa dieci minuti e poi filtrare. I fiori essiccati possono essere, invece, lasciati in infusione in acqua calda. Se si tratta di un caso di cistite non molto grave sarà possibile notare i miglioramenti già in pochi minuti, grazie alle sue proprietà lenitive.
Tisana all’ortica
Altra pianta capace di dare immediato sollievo in caso di cistite è l’ortica, da utilizzare sia quando la cistite presenta i primi sintomi, che per prevenire la cistite ricorrente. Ha forti proprietà diuretiche e per preparare una tisana efficace è necessario solo acquistare le foglie secche, da lasciare in infusione per dieci minuti in acqua calda.
Tisana all’uva ursina
Una pianta molto indicata per la cura di infezione alle vie urinarie è anche l’uva ursina, di cui vengono utilizzate le foglie per la preparazione di tisane o di integratori, spesso associati al mirtillo rosso o al corbezzolo. Proprio nelle foglie, infatti, sono contenuti i principi attivi che aiutano in caso di cistite, come l’arbutina, con le sue proprietà antibatteriche, e l’idrochinone.
Tisana alla calendula
Non si può, poi, dimenticare la calendula per la cura della cistite, grazie alle sue proprietà antimicrobiche. La si trova spesso in abbinamento alla malva o all’erica nelle tisane curative già pronte in erboristeria.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…